Ristorante L'Antica Fonte a Certaldo
E' possibile mangiare sia all'interno sia sulla splendida terrazza di proprietà che si affaccia sulle incantevoli colline della Toscana dove, se il tempo lo permette, consigliamo assolutamente.
La cucina è la tradizionale toscana, non solo locale ma regionale: si spazia dai pici senesi alla bistecca alla fiorentina, fino ai funghi, al tartufo ed anche a qualche piatto di mare (scelta, quest'ultima, da noi mai provata).
L'ultima visita fatta, di cui vi stiamo parlando, è stata una toccata e fuga durante una nostra esplorazione in direzione del Chianti: primo, dolce, vino e caffè.
Come primo abbiamo provato gli gnocchetti di patate con radicchio rosso al Chianti e gorgonzola, serviti su una deliziosa crema di zucchine e taleggio.


Secondo piatto di carne: faraona farcita con arista arrosto e carciofi in salsa di fricassea, con contorno di patate croccanti al pane e rosmarino.

Come dessert abbiamo preso la torta al cioccolato fondente (da amanti del cacao quali siamo) e il millefoglie destrutturato.


Veniamo alla spesa: abbiamo preso tutti una sola portata (il primo o il secondo) più dolce, acqua, caffè e una bottiglia di Chianti Colli Senesi Cinabro Riserva 2011, una interessante Docg di sangiovese 100% prodotto dall'Azienda agricola Casa alle Vacche di San Gimignano: la spesa è stata di 27 euro a testa.
Il ristorante L'Antica Fonte si trova in via Valdracca 25 a Certaldo (telefono: 0571.652225 - Sito internet: www.tavernaanticafonte.it).
(ToscanaGo, 19 aprile 2015. Scopri i ristoranti a Firenze e dintorni)