Agriturismo ristorante La Burra di Vinci
Cucina semplice realizzata con ingredienti quasi esclusivamente prodotti in proprio a chilometri zero. Menù semplice, fisso o quasi, con un ottimo rapporto qualità/prezzo (PREZZO €€, VAI GOGOGO).
- Leggi anche: Agriturismi in Toscana.
Il ristorante agriturismo La Burra di Vinci si trova a pochi chilometri da Vinci, che abbiamo visitato durante una bellissima gita personale alla scoperta dei luoghi di Leonardo da Vinci.
Per raggiungere il ristorante, che fa parte di un agriturismo realizzato all'interno di un casale del Seicento, un tempo dotato anche di mulino e annesso granaio oggi adibito ad appartamento, uscendo da Vinci in direzione della casa di Leonardo basta svoltare dopo qualche centinaio di metri sulla sinistra e poi nuovamente a sinistra in una stradina.
I prodotti usati in cucina sono olio, ortaggi e vino prodotti dall'agriturismo stesso, che si estende su circa sei ettari di terreno, a cui si aggiunge la carne proveniente dal vicino comune di Montespertoli.
Il menù è tendenzialmente fisso e segue i prodotti stagionali, sempre freschi, in genere composta dal tipico antipasto toscano, due primi, il classico arrosto, biscottini di prato con vin santo toscano e caffè. In realtà potete anche accordarvi per qualcosa di diverso: noi abbiamo ad esempio saltato il primo ordinando un antipasto toscano e come secondo una bella bistecca alla fiorentina con contorni misti.
Antipasto toscano allargato comprendente affettati, salumi, crostini misti, torte salate e frittatine.
Per secondo una favolosa bistecca alla fiorentina con contorno di rape ed erbette di campo coltivate da loro.
Come dessert abbiamo preso, una volta tanto, i classici cantuccini con vinsanto toscano, trascurando un'ottima torta fatta in casa al cioccolato fondente che alla vista sembrava comunque molto invitante.
In due abbiamo speso 75 euro comprensivi di acqua, caffè, una grappa aggiuntiva e una bottiglia di Ginestreto 2012, un interessante Igt rosso biologico prodotto dall'Azienda agricola Poggiosecco di Cerreto Guidi (Firenze), un blend (70% Sangiovese e 30% Merlot) affinato prima 3 mesi in vasche di cemento e successivamente altri 3 mesi in bottiglia.
L'agriturismo La Burra di Vinci si trova in via Orbignanese 17/B a Vinci (telefono: 0571.909042 - Sito internet: allaburra.com/).
(ToscanaGo, 11 marzo 2014. Scopri i ristoranti a Firenze e dintorni)
