Contenuto Principale

Il castello del Brunelleschi nei pressi di Firenze

castello del BrunelleschiProgettato dal celebre architetto durante i primi anni della costruzione della Cupola del Duomo di Firenze. Vi soggiornarono tre Papi: Leone X e Clemente VII e Paolo III Farnese. La proprietà comprende oltre al castello, 25 case coloniche e un borgo con una villa settecentesca per un totale di 35 mila mq di interni e 1.200 ettari di terreni.

Leggi tutto...

TripAdvisor 2018: Firenze seconda destinazione più apprezzata d'Italia

FirenzeLa città toscana conquista la medaglia d'argento a livello nazionale alle spalle di Roma (primo posto) e davanti a Venezia (terzo gradino del podio).

Leggi tutto...

Cantine Aperte 2018 in Toscana

Cantine AperteSabato 26 e domenica 27 maggio torna il grande appuntamento dedicato ai wine lover: il vino come "mecenate" del nuovo millennio. "Gustiamo il bello della Toscana": è il leitmotiv della prossima edizione di Cantine Aperte in Toscana per gustare non solo le eccellenze vitivinicole, ma anche le bellezze uniche nascoste "in cantina" come l'arte, l'architettura o il paesaggio che circonda le cantine in una occasione unica dove saranno protagoniste insieme al vino. Tante le iniziative in programma per l'ultimo week end di maggio.

Leggi tutto...

Cantine Aperte

Cantine AperteOgni anno la manifestazione dedicata al vino, nata nel 1993 con l'obiettivo di aprire le case vinicole al grande pubblico, viene organizzato in tutta Italia nell'ultimo fine settimana di maggio.

Leggi tutto...

Finger Food Festival 2018

Finger Food FestivalDa venerdì 6 a domenica 8 aprile all'Ippodromo del Visarno, nella splendida cornice del parco delle Cascine, Le Nozze di Figaro ed Estragon portano per la prima volta a Firenze l'evento il più importante evento di valorizzazione delle eccellenze italiane e straniere del cibo di strada e delle birre artigianali.

Leggi tutto...

Satellite fuori controllo: possibile caduta in Toscana

Satellite fuori controlloRicercatori della Sapienza hanno estrapolato le “curve di luce” per la predizione dell'orientamento prima dell’impatto sulla Terra. La rete di monitoraggio ha colto l’oggetto in un passaggio veloce per ben 6 minuti e acquisito un campione video del modulo spaziale dichiarato fuori controllo circa un anno fa.

Leggi tutto...

Fiera del Cioccolato Artigianale 2018

Dal 2 all'11 marzo nel cuore di Firenze arriva la "nuova" edizione dell'evento a tutto cacao. Cambio di veste e un super programma bagnano il nuovo corso della storica manifestazione: in Piazza SS. Annunziata dieci giorni di degustazioni, laboratori per grandi e piccini, incontri e food show con grandi nomi del settore faranno di Firenze la capitale del cioccolato. Martedì 6 marzo pranzo per gli ospiti della Caritas con chef Luigi Bonadonna dello Chalet Fontana.

Leggi tutto...

Chianti Classico Collection 2018: tutti i vini del Gallo Nero

Chianti Classico Collection 2018Il 12 e 13 febbraio torna alla Stazione Leopolda di Firenze la "Collection" del Chianti Classico per presentare a stampa e addetti ai lavori le ultime annate del Gallo Nero. Record del numero dei produttori partecipanti: ben 186 aziende, per un totale di 659 etichette, 59 anteprime da botte della vendemmia 2017 e 92 Chianti Classico Gran Selezione in degustazione.

Leggi tutto...

Il vino del "cuore": il San Valentino più romantico si passa in cantina

Cantine Aperte a San ValentinoIl 14 febbraio la festa degli innamorati è nelle cantine del Movimento Turismo del Vino Toscana. Programmi studiati ad hoc per trascorrere una giornata romantica fuori dai tradizionali schemi. Dalla cena a lume di candela in cantina, al massaggio di coppia: i wine lovers scelgono il vino come filo conduttore per la festa degli innamorati o per regali esclusivi e indimenticabili.

Leggi tutto...

Carnevale in Toscana 2018

Carnevale in ToscanaDal Carnevale di Viareggio, secondo carnevale d'Italia dopo quello di Venezia, al Carnevale di Foiano, il più antico d'Italia giunto quest'anno alla sua 479esima edizione.

Leggi tutto...

Terme in Toscana: le 5 mete migliori

Saturnia, terme in ToscanaDa Chianciano, dove esperienze sensoriali e cultura si fondono in un mix davvero unico, alle terme di Saturnia, più indicate per bagni ed immersioni, da quelle della grotta naturale di Monsummano Terme, particolarmente utile alle vie respiratorie, fino alle terme specifiche per la fango-balneoterapia.

Leggi tutto...

Viticoltura: gestione e controllo, approvata la nuova legge

viticolturaVia libera a maggioranza alla disciplina che segue le modifiche che hanno interessato il settore viticolo negli ultimi anni. Si passa alle autorizzazioni all'impianto di viti.

Leggi tutto...

San Silvestro 2017 e Capodanno 2018 in Toscana

San Silvestro e Capodanno in ToscanaDecine di piazze, centinaia di artisti e di music band, spettacoli pirotecnici con fuochi d'artificio in riva al mare: da Firenze a Livorno, da Siena alla Versilia, la regione si anima con feste, animazione e musei aperti per un San Silvestro all'insegna del divertimento e della cultura.

Leggi tutto...

Firenze: Mibact compra il museo Ginori

/><strong>Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha acquistato il Museo Richard Ginori della Manifattura di DocciaIl Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha acquistato il Museo Richard Ginori della Manifattura di Doccia di Sesto Fiorentino, testimonianza di una delle prime manifatture di ceramica e porcellana europee.

Leggi tutto...

La tavola di Natale: con Cantine Aperte in Toscana arriva il "tappo segnaposto"

Cantine Aperte a NataleDall'8 al 10 dicembre 2017 tanti appuntamenti con l'evento del Movimento Turismo Vino Toscana: le cantine toscane tornano ad aprire le porte agli appassionati nel momento più magico dell'anno. Dal tappo segnaposto per addobbare le tavole delle feste, a preziose e uniche bottiglie regalo per familiari e amici. Un'occasione per grandi e piccini da non perdere con tante attività in programma.

Leggi tutto...

Terme gratis in Toscana: le Spa libere

Saturnia, terme in ToscanaScopri dove poter fare bagni in acqua termale senza dover spendere soldi e soprattutto in totale libertà, senza orari nè obblighi, magari sotto la luce della luna e delle stelle...

Leggi tutto...

Lo chef stellato Bottura consulente di un ristorante a Firenze

cucinaIl cuoco modenese, 3 stelle Michelin, sbarca nella città toscana per una nuova avventura culinaria di sicuro successo.

Leggi tutto...

Guida Michelin 2018: i nuovi ristoranti stellati in Toscana

Guida MichelinTre nuovi ristoranti ottengono quest'anno l'ambita stella della guida gourmet: si trovano a Castelnuovo Berardenga, Castiglione d’Orcia e San Gimignano, tutti quindi in provincia di Siena.

Leggi tutto...

TripAdvisor: Cascate del Mulino (Saturnia) e Uffizi (Firenze) tra le attrazioni di tendenza per l'autunno 2017

Milano, 15 novembre 2017 – TripAdvisor®, il sito il sito di viaggi che ti aiuta a trovare le tariffe più convenienti e le recensioni più aggiornate, ha annunciato oggi i risultati del suo Attractions Trend Index per la stagione autunnale, svelando la Top 10 delle attrazioni che hanno registrato la maggior crescita d'interesse da parte dei viaggiatori internazionali per l'autunno, sulla base del confronto anno su anno di ricerche su TripAdvisor.

Leggi tutto...

Toscana, Anas: le strade con obbligo di gomme da neve o catene

L’Anas ricorda che, come ogni anno, è in vigore l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sulle strade statali toscane maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.

Leggi tutto...

Ricerca / Colonna destra

Notizie collegate

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU