La vendemmia per un toscano

Non esiste un momento preciso: ogni anno l'uomo osserva la maturazione delle uve, scruta l'orizzonte per scongiurare la pioggia e poi si parte. Sembrerebbe un gesto meccanico e per certi versi lo è, ma dietro ogni giornata nei vigneti a raccogliere il frutto che darà origine al vino c'è molto di più: ogni taglio di un grappolo fonde il proprio suono a quello degli altri in un'armonia unica, avvolta dal cinguettio degli uccelli e dal sibilare leggero del vento.

Si raccoglie singolarmente ma è un gesto condiviso, una vera e propria festa che unisce migliaia di persone in tutta la Toscana. Un evento che riporta ai colori e agli odori di un tempo e che spesso si conclude con tavolate disposte in mezzo alle vigne per pranzi e cene a contatto stretto con la terra.

Chi ha poi la fortuna di poter partecipare ad una vendemmia in famiglia, ossia non per un'azienda vera e propria ma vendemmiando nei vigneti di amici che producono per se stessi, il divertimento è doppio: brindisi che cominciano alle otto del mattino per poi proseguire lungo tutto l'arco della giornata e terminare con il brindisi finale durante la tradizionale grigliata di carne e verdure alla brace con l'olio "buono" e il vino dell'anno prima.

(ToscanaGo, 5 ottobre 2014. Leggi anche: Partecipa alla vendemmia in Toscana)

© RIPRODUZIONE RISERVATA


ToscanaGo declina ogni responsabilità sull'uso di immagini ed audio presenti nel video. Per qualsiasi violazione di diritti d'autore o altro rivolgersi a Youtube.com sui cui server si trovano i video che la nostra pagina visualizza semplicemente.



ToscanaGo non è un'agenzia di viaggi o un tour operator: non ci occupiamo di prenotazioni alberghiere nè vendiamo o rivendiamo pacchetti turistici o altro.
ToscanaGo è un blog personale, non periodico, nel quale raccontiamo la Toscana in base alla nostra personale esperienza.

Chi siamo | Copyright | Informativa Privacy | Note legali | La tua pubblicità su ToscanaGo | ToscanaPedia 
Copyright ©ToscanaGo 2012-2020 - Tutti i diritti riservati - E' vietata qualsiasi riproduzione di fotografie e testi - Partita Iva 01809400474

Realizzazione Portale Turistico e di Informazione