Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

San Valentino 2015: vince la tradizione e... Firenze

La festa resta ancorata alla tradizione, anche se sembra che cuoricini e rose rosse non abbiano più grande appeal tra le nuove generazioni mentre la festa degli innamorati conserva intatto il proprio fascino per gli Over 40: questo quanto emerso a seguito di un'indagine svolta tra gli associati Confesercenti appartenenti alle categorie più sensibili allo shopping del 14 febbraio. Il capoluogo toscano si conferma tra le città più gettonate tra gli innamorati.

Per gli amanti del genere "floreale" le rose rosse si confermano “trend topic” del momento, mentre braccialetti, collane e anelli rigorosamente in argento o materiale di bigiotteria predominano nel campo degli accessori. Intramontabile, infine, il Bacio Perugina (quello originale) e i vari surrogati di cioccolato (con o senza pupazzetti e peluche allegati).

In generale, comunque, si tratta di uno shopping all’insegna del motto “carino ma a prezzo contenuto”; piccoli pensieri per non dimenticare la tradizione ma tendendo sotto controllo il costo, e che comunque riguarda più le generazione cresciuta nel mito degli anni 80’ che non quella a seguire.

Per quanto riguarda il settore #food e alimentazione, si alle cene al ristorante ma senza esagerare e comunque tenendo ben in vista il rapporto qualità-prezzo.

Tra le ultime tendenze, gettonate soprattutto tra i giovani (under 35), vi sono quelle di festeggiare in casa preparando un cena ad hoc per il partner, e in questo caso il prodotto che va per la maggiore è il pesce fresco; oppure organizzare un aperitivo in casa invitando un gruppo di amici per festeggiare in allegria. Si privilegiano soprattutto i menù alla carta (che riescono ad andare incontro alle esigenze più disparate, senza comunque dimenticare la tradizione tipica fiorentina).

Tra le ultime tendenze, gettonate soprattutto tra i giovani (under 35), vi sono quelle di festeggiare in casa preparando un cena ad hoc per il partner (in questo caso il prodotto che va per la maggiore è il pesce fresco); oppure organizzare un semplice aperitivo invitando un gruppo di amici.

Un weekend romantico e all’insegna del bel tempo si prospetta comunque per i tanti turisti che hanno scelto Firenze per San Valentino. La nostra si conferma una tra le città più gettonate tra gli innamorati; sono soprattutto italiani i turisti che affolleranno Firenze e la tendenza è quella di fermarsi solo per una notte; anche in questo caso vige la regola di prestare attenzione ai costi. Comunque buona l’affluenza in Alberghi e strutture ricettive della città.

(Confesercenti Firenze, comunicato stampa 10 febbraio 2015)

FOTO COPYRIGHT TOSCANAGO © RIPRODUZIONE RISERVATA

Web Soft