Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Panzanella: videoricetta

Alessandro Borghese, chef conduttore della trasmissione Cucina con Ale sul canale televisivo Real Time, mostra come si preprara uno dei piatti poveri tipici della cucina toscana: la panzanella.

Le origini del piatto sono incerte: c'è chi dice che sia nato dall'usanza contadina di bagnare il pane secco e chi dice che sia stato "inventato" dai marinai sui pescherecci che per ammorbidirlo lo bagnavano con l'acqua di mare.

Quel che è certo è che il Boccaccio ne parla nel Decameron chiamandola "pan lavato" mentre il pittore fiorentino Agnolo Bronzino così ne canta le lodi in forma poetica: "Chi vuol trapassar sopra le stelle / en'tinga il pane e mangi a tirapelle / un'insalata di cipolla trita / colla porcellanetta e citriuoli / vince ogni altro piacer di questa vita / considerate un po' s'aggiungessi / bassilico e ruchetta!".

(ToscanaGo, 13 dicembre 2012)


ToscanaGo declina ogni responsabilità sull'uso di immagini ed audio presenti nel video. Per qualsiasi violazione di diritti d'autore o altro rivolgersi a Youtube.com sui cui server si trova il video che la nostra pagina visualizza semplicemente.

Web Soft
Ricerca / Colonna destra

Notizie collegate

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU