Le Terme Gratuite in Toscana : Spa Libere

Terme gratis in Toscana: le Spa libere

FOTO COPYRIGHT TOSCANAGO © RIPRODUZIONE RISERVATA

I latini le chiamavano Spa: Salus per aquam, cioè la salute attraverso l'acqua.

Quante location termali sono rimaste oggi in Italia completamente gratuite, dove potersi immergere in acqua calda senza dover pagare? Pochissime. In Toscana ne abbiamo ben 6:

  • 1. Bagno Vignoni - A Bagno Vignoni non è possibile fare il bagno nella famosa vasca quadrata centrale (Piazza delle Sorgenti) e, in realtà, è vietata la balneazione anche nella vasca "bassa" del Parco dei Mulini (nel video sotto) dove tuttavia molte persone continuano ad andare. E' invece possibile fare il bagno nelle pozze che si formano lungo i canali dai quali l'acqua corre a valle.


  • 2. San Casciano dei Bagni - A San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena, si trovano i famosi "vasconi", vasche in pietra nelle quali si raccoglie l'acqua calda proveniente dai ruscelli termali.


  • 3. San Filippo - I bagni di San Filippo si trovano a Castiglione D’Orcia, in provincia di Siena.


  • 4. San Michele alle Formiche - Si tratta della vasca (neanche molto grande) di un albergo ormai in stato di abbandono, in località Pomarance (si raggiunge seguento un sentiero CAI) costruito a sua volta sopra una struttura termale del XIII secolo: molti lo citano come posto caratteristico, secondo noi non è il massimo.


  • 5. Sasso Petrolio - Le terme libere di Petrolio si trovano esattamente nel punto in cui il viadotto della Strada Provinciale 4 scavalca il fiume Farma.


  • 6. Saturnia - A circa due chilometri dai famosi stabilimenti termali di Saturnia si trovano le cascate del Gorello (o del Mulino). Il Comune è Manciano. Il 20 aprile 2020 termina la concessione con la quale la società privata Terme di Saturnia aveva dato al Comune il comodato d'uso gratuito delle famose "cascatelle": l'accesso dovrebbe comunque restare libero, seppur con alcune limitazioni sull'orario ed un accesso prioritario per coloro che soggiornano in loco.

(ToscanaGo. Leggi anche: Le terme in Toscana e Le 5 mete migliori in Toscana)

© RIPRODUZIONE RISERVATA


ToscanaGo declina ogni responsabilità sull'uso di immagini ed audio presenti nei video. Per qualsiasi violazione di diritti d'autore o altro rivolgersi a Youtube.com sui cui server si trovano i video che la nostra pagina visualizza semplicemente.



ToscanaGo non è un'agenzia di viaggi o un tour operator: non ci occupiamo di prenotazioni alberghiere nè vendiamo o rivendiamo pacchetti turistici o altro.
ToscanaGo è un blog personale, non periodico, nel quale raccontiamo la Toscana in base alla nostra personale esperienza.

Chi siamo | Copyright | Informativa Privacy | Note legali | La tua pubblicità su ToscanaGo | ToscanaPedia 
Copyright ©ToscanaGo 2012-2020 - Tutti i diritti riservati - E' vietata qualsiasi riproduzione di fotografie e testi - Partita Iva 01809400474

Realizzazione Portale Turistico e di Informazione