Contenuto Principale

Il vino del "cuore": il San Valentino più romantico si passa in cantina

Cantine Aperte a San ValentinoIl 14 febbraio la festa degli innamorati è nelle cantine del Movimento Turismo del Vino Toscana. Programmi studiati ad hoc per trascorrere una giornata romantica fuori dai tradizionali schemi. Dalla cena a lume di candela in cantina, al massaggio di coppia: i wine lovers scelgono il vino come filo conduttore per la festa degli innamorati o per regali esclusivi e indimenticabili.

Immagini allegate al comunicato stampa.

Il vino come elisir dell'amore. Pare proprio di sì visto che la tendenza degli innamorati per il prossimo San Valentino, il 14 febbraio, è quella di cercare esperienze diverse, uscendo dai tradizionali schemi della solita cena al ristorante. Per farlo a quanto pare si scelgono le cantine, almeno in Toscana.

A mettere in evidenza il dato è il Movimento Turismo del Vino Toscana che, stando alle prenotazioni effettuate nelle cantine associate, rileva un grande interesse a festeggiare l'amore in cantina. Non solo, perché per San Valentino le coppie sceglierebbero il vino o una esperienza futura in cantina anche come regalo da dare al proprio innamorato in questa particolare giornata.

«Le nostre aziende hanno pensato per l'occasione di San Valentino a programmi e regali speciali dedicati proprio agli innamorati – racconta il presidente di MTV Toscana, Violante Gardini – una cena romantica, o una degustazione di vini importanti, o un'esperienza con musica dal vivo o in un centro benessere con vino-terapia; i servizi offerti dalle nostre cantine sanno ormai rispondere ad ogni tipo di passione».

Dal massaggio di coppia alla cena in cantina, ecco i programmi in Toscana.

A Bolgheri l'Azienda Agricola Chiappini propone la visita dell'azienda con il tour dei vigneti e della cantina alla scoperta della storia aziendale e della DOC Bolgheri. Degustazione dei vini e possibilità di soggiornare una notte presso il loro agriturismo Tra Gli Ulivi. Sempre a Bolgheri "Con l'amore del vino" è l'iniziativa di San Valentino di Tenuta di Vaira che prevede la visita della vigna e della cantina seguita da un light lunch, oppure un aperitivo d'amore.

Nella zona di Prato l' Azienda Agricola Marini Giuseppe ha pensato a delle "gift card" che prevedono la visita dei vigneti, del frantoio, della Vinsantaia e della Cantina, con degustazione dei vini abbinati a prodotti tipici, oltre alla degustazione di un Vin Santo del Chianti DOC Riserva abbinato a biscottini.

Nella zona di Carmignano, nei saloni di Villa Medicea La Ferdinanda, Tenuta di Artimino organizza un evento informale, romantico e divertente: un'apericena con tante delizie fingerfood, a base di carne e pesce il tutto accompagnato da vino, cocktail e musica lounge suonata dal vivo da un Dj. Nel il mese di febbraio inoltre, l'hotel Paggeria Medicea nel cuore della tenuta, mette a disposizione degli ospiti dei pacchetti romantici con camera matrimoniale con colazione in camera, late checkout, ingresso alla Spa, massaggio di coppia della durata di 50 minuti e possibilità di aggiungere la degustazione guidata dei vini della Tenuta, in compagnia di un sommelier.

Nella provincia di Siena Tenuta Mocenni offre un tour dei vigneti del Chianti Classico e della cantina storica con degustazione di due vini in abbinamento a pane fresco con olio extravergine di oliva Bonci Casuccini di loro produzione. Per i più romantici è possibile anche pernottare nella tenuta.

È invece un San Valentino d'amore e "di-vino" quello a Fattoria del Colle, a Trequanda, con Brunello, massaggi e cena a lume di candela. Un programma tutto dedicato alle coppie innamorate prenotabile nel giorno di San Valentino e nel weekend successivo. Due cuori in Maremma è invece l'offerta di Poggio al Tufo che prevede un soggiorno di 1 notte in camera matrimoniale, prima colazione a buffet, una confezione di dolcetti artigianali in camera all'arrivo e una cena con menù speciale San Valentino. Tenuta Montauto invece aprirà le sue porte gratuitamente a tutte le coppie dal 10 al 14 febbraio dalle 10:00 alle 18:00. Nella zona delle Terme di Saturnia la Fattoria Acquaviva apre le porte agli innamorati. Tutti i programmi sono disponibili sul portale www.mtvtoscana.com

L'Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie oltre 100 fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell'associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione.

(MTV Toscana, comunicato stampa 6 febbraio 2018, n. 1)

Web Soft
Ricerca / Colonna destra

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU