Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Toscana: le strade del miele

Dal miele della Lunigiana DOP al miele di spiaggia dal sapore marino prodotto nel parco di San Rossore.

Accanto alle più note strade del vino esiste in Toscana una lunga tradizione di apicoltura che ha portato la regione a primeggiare nella produzione di miele di altissima qualità.

Pubblichiamo un elenco delle Strade del Miele presenti in Toscana:

Miele della Lunigiana DOP - La denominazione di origine protetta (primo miele italiano ad ottenere la DOP) è riservata alle due tipologie miele di acacia (dal sapore delicato, tipicamente vanigliato) e miele di castagno ed il territorio interessato si estende per circa 97.000 ha. comprendendo per intero i seguenti Comuni: Aulla, Bagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana Nardi, Mulazzo, Podenzana, Pontremoli, Tresana, Villafranca in Lunigiana, Zeri. Si tratta di uno dei mieli più pregiati con una tradizione che risale con certezza alla fine del 1400.
c/o Comunità Montana della Lunigiana
Piazza Alcide De Gasperi - 54013 Fivizzano (Massa)
Fax. 0585/790854

Miele biologico di spiaggia Parco di San Rossore - Miele ottenuto disponendo le arnie in prossimità delle spiagge del parco di San Rossore (Migliarino, Pisa) dove cresce il cosiddetto camuciolo (helichrysum stoechas) i cui olii essenziali donano al prodotto un caratteristico profumo ed aroma marino.
Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli
Località Cascine Vecchie, Tenuta di San Rossore - 56122 Pisa
Tel. 0575/736868 - Fax 0575/759990

Miele della Valtiberina - Questa tipologia di miele biologico fa capo alla Strada dei Sapori Valtiberina Toscana ed è prodotta curando le api secondo metodi e con prodotti esclusivamente naturali. In Valtiberina si trovano principalmente queste tipologie di miele: acacia, castagno, corbezzolo, girasole, lupinella, melata di abete millefiori.
Piazza Mameli, 10 - 52031 Anghiari (Arezzo)
Tel. 0575/736868 - Fax 0575/759990

Miele dell'alta Versilia - Prodotto nel Parco Regionale delle Alpi Apuane prevede quattro tipologie: miele di castagno, miele di acacia, miele di millefiori e miele di melata di abete

(ToscanaGo, 10 febbraio 2013)


ToscanaGo declina ogni responsabilità sull'uso di immagini ed audio presenti nel video. Per qualsiasi violazione di diritti d'autore o altro rivolgersi a Youtube.com sui cui server si trovano i video che la nostra pagina visualizza semplicemente.

Web Soft