Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Uffizi: la visita per non udenti

Dieci icone, dieci capolavori da capire attraverso la Lingua dei Segni Italiana (LIS): un progetto, InSEGNAMI l’Arte, promosso dal Polo Museale Fiorentino per favorire la fruizione del museo da parte di disabili affetti da malattie dell'udito.

La peculiarità del progetto consiste nel fatto che si tratta di una proposta didattica di "lettura" delle opere d’arte, ideata per i ragazzi sordi della scuola primaria e secondaria di primo grado, finalizzata ad offrire un percorso bilingue – cioè lingua segnata e lingua scritta – che favorisca l’accessibilità all’arte e all’educazione attraverso l’arte.

Non si tratta quindi di una video-guida, bensì di un progetto nuovo, unico, perché al tempo stesso interattivo e didattico, cioè formativo; infatti, per ciascuna opera, che viene segnalata sulla piantina degli Uffizi, è stata predisposta una scheda di lettura con domande e risposte – ma sono presenti anche domande "aperte" per permettere ai giovani di esprimere il proprio pensiero - e un glossario, comunicato attraverso 131 video, ognuno con la traduzione nella Lingua dei Segni Italiana (LIS), testi, immagini e didascalie.

Il progetto InSEGNAMI l’Arte è fruibile dal giorno 7 maggio 2013 tramite il collegamento reperibile sulla pagina della Sezione Didattica nel sito web del Polo Museale Fiorentino. Da esso si accederà a un menù che propone la presentazione del progetto, il suo funzionamento e la piantina della Galleria degli Uffizi dove sono indicate le opere per le quali è stato approntato l’apparato interattivo-didattico per i sordi. A queste voci si aggiunge il glossario per tutte le specifiche dell’opera.

Questa è la lista delle opere interessate dal progetto “InSEGNAMI l’Arte”:

  • 1. Giotto, Maestà o Madonna di Ognissanti
  • 2. Gentile da Fabriano, Adorazione dei Magi
  • 3. Leonardo, Annunciazione
  • 4. Botticelli, La Nascita di Venere
  • 5. Botticelli, La Primavera
  • 6. Michelangelo, La Sacra Famiglia o Tondo Doni
  • 7. Raffaello, Madonna del Cardellino
  • 8. Caravaggio, Medusa
  • 9. Jean-Baptiste Chardin, Fanciulla con Volano
  • 10. Jean-Baptiste Chardin, Fanciullo con Castello di Carte

Il servizio potrà essere utilizzato dai ragazzi sordi insieme ai loro insegnanti in due momenti: prima della visita alla Galleria degli Uffizi, per introdurli alle opere che andranno a vedere e facilitarne la comprensione durante la visita, e successivamente, a scuola, per consolidare le informazioni acquisite.

Presto sarà inoltre disponibile anche un'applicazione per smartphone e tablet.

(Ministero per i beni e le attività culturali, comunicato stampa 6 maggio 2013)

Web Soft