Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Firenze Gelato Festival

La sesta edizione del Firenze Gelato Festival 2013 si terrà dal 30 aprile al 3 maggio 2015.

"Non è affatto un caso che Firenze Gelato Festival sia nato nel capoluogo toscano. Proprio qui infatti nel 1536 nasceva Bernardo Buontalenti. Artista dai mille volti, pittore, scultore, architetto, scenografo, costruttore di armi, al servizio dei Medici si occupava anche dell’organizzazione delle feste di corte. Incaricato da Cosimo I di seguire l’allestimento del banchetto inaugurale della Fortezza del Belvedere, nel 1559 il Buontalenti lasciò di stucco gli ospiti con una crema fredda fatta con una base di latte, miele, tuorlo d’uovo, oltre ad un tocco di vino, aromatizzata con bergamotto, limoni ed arance. Così il gustoso dolce freddo venne assaggiato e gustato dagli ospiti internazionali dei signori di Firenze che non tardarono a pubblicizzarlo e riproporlo al ritorno nel loro Paese. In qualche decennio Firenze divenne rinomata per essere la culla del gelato, gettando le basi per una tradizione che ancora oggi vanta successi in campo culinario."

Centinaia di migliaia di visitatori nelle edizioni precedenti, un ampissimo riscontro nel mondo delle community online, una crescente partecipazione del pubblico, delle famiglie e degli appassionati di gelato: Firenze Gelato Festival 2015 si presenta forte dei successi internazionali.

Dal 2010 Firenze Gelato Festival è l’evento che a fine maggio inaugura l’estate e riunisce i migliori gelatieri d’Italia e del mondo e le principali aziende della gelateria dall’Italia e dall’estero. Obiettivo: valorizzare le origini del dolce freddo più amato al mondo e rinnovare il suo appeal con nuovi progetti e ricette inedite. La manifestazione coinvolge le piazze più belle del centro storico fiorentino, per promuovere il prodotto gelato e la sua tradizione nei confronti del consumatore e dei mass media a livello nazionale e internazionale.

Dal 2012 Firenze Gelato Festival si arricchisce di una preview nel cui contesto il gelato, preparato con ingredienti di prima scelta, legati al territorio e secondo le migliori tecniche della gelateria artigianale, spicca quale eccellenza del Made in Italy.

Il programma di Firenze Gelato Festival è ricco di appuntamenti ed eventi, di iniziative speciali, come lezioni per imparare a fare il gelato e occasioni per approfondire la cultura del gelato, oltre ad una varietà di giochi e concorsi per mettere in gara e dare visibilità a tutti i protagonisti del Festival. Firenze Gelato Festival nelle prime tre edizioni è stato seguito dai media dei quattro angoli del pianeta: inviati dalla Cina, dal Giappone, dagli Stati Uniti e dalla Francia hanno raccontato con le loro telecamere la manifestazione. Le maggiori testate italiane hanno realizzato servizi tv e speciali sull’evento.

Firenze Gelato Festival ha tra le sue vocazioni quella di promuovere i giovani gelatieri emergenti, assicurando loro una vetrina di grande impatto e la possibilità di dimostrare il loro talento a contatto con i più grandi nomi e le personalità più affermate del settore.

(Firenze Gelato Festival, comunicato stampa. Guarda la videoricetta: crema gelato all'olio d'oliva. Scopri le 10 migliori gelaterie artigianali della Toscana secondo ToscanaGo)

© RIPRODUZIONE RISERVATA


ToscanaGo declina ogni responsabilità sull'uso di immagini ed audio presenti nel video. Per qualsiasi violazione di diritti d'autore o altro rivolgersi a Youtube.com sui cui server si trovano i video che la nostra pagina visualizza semplicemente.

Web Soft