Il Chianti Classico incontra i cibi di strada

Lo dimostra il successo di Gallo Nero and Street Food, un evento arrivato alla sua terza edizione che lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 4.000 food and wine lovers provenienti da varie parti d’Italia e del mondo. Dal 7 al 9 giugno ai giardini di piazza della Repubblica a San Casciano Val di Pesa saranno difatti il palcoscenico di questa divertente kermesse che propone i vini Chianti Classico in abbinamento ad alcune delle migliori specialità gastronomiche, espressione di una delle tradizioni più antiche e storiche del nostro paese: i cibi di strada.

Nella tre giorni organizzata dal Consorzio Vino Chianti Classico, in collaborazione con l’associazione Streefood, i vini del Gallo Nero dialogheranno con i cibi di strada provenienti dalle diverse latitudini e longitudini dello Stivale: sarà così possibile degustare Chianti Classico di diverse annate con arrosticini abruzzesi, arancini siciliani, piadina romagnola, bombette pugliesi, fritto ascolano, patate piemontesi e altro ancora. Non solo, sarà possibile assaggiare, in abbinamento con il Chianti Classico, anche una proposta di street food internazionale con specialità sudamericane.

Se il Gallo Nero e i suoi ospiti gastronomici saranno protagonisti indiscussi della manifestazione, i giardini di piazza della Repubblica verranno comunque animati anche da diversi gruppi musicali che dalle 19.00 alle 23.30 proporranno repertori variegati e musica per ballare. Un’occasione da non perdere per trascorrere alcune ore con la propria famiglia o con gli amici, degustando un buon calice di vino, abbinato a curiosità gastronomiche nazionali e internazionali: la riprova che i vini del Gallo Nero sono il compagno ideale per ogni tipo di cucina e di gusto.

La manifestazione rientra nel cartellone di eventi di Chianti Classico è EXPERIENCE (24 maggio / 2 giugno - classico-è.it) , la kermesse enogastronomico-culturale organizzata dal Consorzio Vino Chianti Classico che, da ormai cinque edizioni, si propone di far percepire l’eccellenza del Chianti Classico al grande pubblico attraverso appuntamenti ispirati dal grande vino toscano, ma contaminati da forme diverse di arte, cultura e sport.

Per i più piccoli. L’evento di San Casciano offre quest’anno un’occasione per vivere Chianti Classico è EXPERIENCE insieme ai propri bambini con lo spettacolo-racconto “Il Gallo Nero tra mito e leggenda”, che sabato 8 giugno (17.00-18.30) farà conoscere a grandi e piccini i segreti di antiche leggende medievali, e un laboratorio di disegno, che vedrà i bimbi cimentarsi con l’immagine del Gallo Nero.

(Chianti Classico, comunicato stampa 23 aprile 2013. Guarda la scheda dei ristoranti e hotel a Firenze e dintorni)




ToscanaGo non è un'agenzia di viaggi o un tour operator: non ci occupiamo di prenotazioni alberghiere nè vendiamo o rivendiamo pacchetti turistici o altro.
ToscanaGo è un blog personale, non periodico, nel quale raccontiamo la Toscana in base alla nostra personale esperienza.

Chi siamo | Copyright | Informativa Privacy | Note legali | La tua pubblicità su ToscanaGo | ToscanaPedia 
Copyright ©ToscanaGo 2012-2020 - Tutti i diritti riservati - E' vietata qualsiasi riproduzione di fotografie e testi - Partita Iva 01809400474

Realizzazione Portale Turistico e di Informazione