Contenuto Principale

Autumnia 2013

La manifestazione abbraccia, in varie aree e in maniera diversa, il mondo dell’agricoltura, dell’ambiente e dell’alimentazione: dal 7 al 10 novembre a Figline Valdarno.

Autumnia è un evento dedicato all'agricoltura, all'ambiente e all'alimentazione che nel 2013 si svolgerà il 7-8-9-10 novembre. Ad ospitare la manifestazione, giunta quest'anno alla quindicesima edizione, sarà il centro storico di Figline Valdarno, città situata alle pendici del Chianti nel cuore di una vallata equidistante da Firenze, Arezzo e Siena. La manifestazione abbraccia, in varie aree e in maniera diversa, il mondo dell’agricoltura, dell’ambiente e dell’alimentazione. Nella centrale piazza Marsilio Ficino saranno allestiti stand enogastronomici incentrati sulle aziende del territorio e sui prodotti tipici sia delle terre di Toscana (pollo del Valdarno, fagiolo zolfino, olio, vino) che di altre regioni. Nei Giardini della Misericordia (sotto viale Galilei) si svolgerà l'esposizione zootecnica delle razze bovine, ovine, suine ed avicole allevate nel territorio, mentre nella pineta di via Del Puglia sarà sistemata l'area gioco per bambini; il prato sarà invece teatro dell'esibizione della Protezione civile.

Nella zona di Piazza IV Novembre e via XXIV Maggio saranno invece allestiti gli spazi espositivi riservati a tutti gli Enti, Corpi e Istituzioni che operano nel mondo dell'ambiente sotto vari profili, con una particolare attenzione al coinvolgimento dei bambini grazie alle attività promosse dai Vigili del Fuoco, dal Corpo Forestale e dal Comune di Figline Valdarno.

Ma Autumnia significa anche riflessione e programmazione sui temi relativi all’agricoltura, all’ambiente e all’alimentazione: una serie di convegni organizzati nell’ottocentesco Teatro Garibaldi, presso il Palazzo Pretorio, il Palazzo Comunale ed altre sedi affronteranno importanti temi legati al mondo dell'ambiente e dell'agricoltura. Autumnia si pone infatti l’obiettivo di offrire tre giorni all’insegna del buon gusto, ma anche momenti di riflessione e spunti per valorizzare quelle persone che, a vario titolo, sono impegnate quotidianamente nella cura del territorio e dell’ambiente. Il programma completo sarà pubblicato nelle prossime settimane su questo sito. In questa edizione 2013 sarà possibile visitare la mostra realizzata in collaborazione con la Galleria degli Uffizi dal titolo "Arte a Figline. Da Paolo Uccello a Vasari" (ingresso libero).

Scarica il programma PDF e la mappa della navetta.

(Autumnia, comunicato stampa)

Web Soft
Ricerca / Colonna destra

Notizie collegate

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU