Contenuto Principale

U-Boat: l'orologio "luxury" made in Tuscany

U-boatItalo Fontana, un passato da designer di alto livello nel mondo dell'arrendamento, ha fondato l'azienda in provincia di Lucca e si pone oggi come uno dei leader mondiali del settore puntando tutto su alta qualità artigianale, innovazione tecnologia e forti radici nella tradizione.

FOTO COPYRIGHT TOSCANAGO © RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo stati a trovare Italo Fontana nella sua elegante dimora, la "factory" della U-Boat, eccellenza del made in Tuscany a due passi da Lucca.

Immersa nelle colline di Gragnano, con una magnifica vista tipicamente toscana, l'azienda si pone all'avanguardia nel settore della misurazione del tempo: tempo nel quale immerge anche le proprie storiche radici, dal momento che la prima commessa di orologi di precisione arrivò a Ilvo Fontana, artigiano di strumenti di precisione di altissima qualità, nel lontano 1942 da parte della Marina Militare Italiana.

Italo Fontana, nipote di Ilvo, dal 2000 ha deciso di riportare in vita i progetti del nonno: ci ha accolto nella sua villa di Lappato (Gragnano) dove ci ha mostrato il suo lavoro, fatto di passione per la qualità e di soluzioni tecniche all'avanguardia che mixano sapientemente la ricerca di soluzioni "utili" all'utente finale (come il pulsante per estrarre la ghiera senza usare le unghie) con la volontà di innovare continuamente e di stupire il mondo.

Ad eccezione del meccanismo, svizzero come il cuore di qualsiasi orologio al mondo, tutto negli U-Boat è rigorosamente made in Italy e sapientemente costruito a mano dagli artigiani della factory di Gragnano (Lucca).

Due sono gli elementi su cui punta Fontana, l'assoluta qualità dei propri orologi e le soluzioni tecnologiche che rendono i suoi pezzi unici: alcuni lo sono nel vero senso della parola, come Hera (caratterizzato dalla creazione di incrinature nelle quali sono stati posizionati diamanti neri) o il Lussuria (nel quale un diamante di 0,19 carati è stato volutamente inserito nel vetro zaffiro fumè in modo da creare delle crepe sulla superfice interna con un risultato molto d'effetto), altri sono comunque pezzi rarissimi sia per la qualità produttiva che per il numero, spesso in edizione limitatissima.

Le soluzioni tecniche che caratterizzano gli orologi di Italo Fontana, come dicevamo, non sono mere esibizioni di originalità quanto elementi essensiali di ogni U-Boat che hanno anche, quindi, una funzionalità utile a chi lo indossa: dal pulsante per estrarre la ghiera ai particolari materiali usati che conferiscono al prodotto finale un'eleganza unica (come il bronzo o l'argento 925, ignorati dagli altri produttori di orologi di alta gamma), fino alle soluzioni tecniche streme come il "vetro" antigraffio realizzato con un materiale particolarissimo (segreto aziendale) che rende impossibile scalfirlo anche deliberatamente con oggetti come coltelli o forbici.

Lusso, quindi, ma anche tanta qualità costruttiva e creatività nel design che donano agli orologi U-Boat una personalità specifica perché, come ci ha spiegato Italo, un U-Boat è un "elemento vivo e va quindi vissuto ogni giorno: come una scarpa di qualità si sporca, anche un orologio può e deve sporcarsi per essere poi pulito e curato. Altrimenti sarebbe un oggetto freddo, inanimato, senza un'anima propria".

(ToscanaGo, 29 novembre 2015)

FOTO COPYRIGHT TOSCANAGO © RIPRODUZIONE RISERVATA


ToscanaGo declina ogni responsabilità sull'uso di immagini ed audio presenti nel video. Per qualsiasi violazione di diritti d'autore o altro rivolgersi a Youtube.com sui cui server si trovano i video che la nostra pagina visualizza semplicemente.

Web Soft
Ricerca / Colonna destra

Notizie collegate

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU