Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

La castagna toscana

Un percorso turistico alla scoperta di uno dei frutti toscani simbolo dell'autunno: le Denominazioni di Origine Protetta, le Indicazioni Geografiche Protette e l'Ecomuseo della castagna di Ortignano Raggiolo.

  • Feste della castagna - Scopri tutti gli eventi in Toscana dedicati alle castagne e alla loro preziosa farina

La Toscana è una terra in cui la castagna, frutto tipico dell'Appennino, è un simbolo autunnale, oltre che una delle tante eccellenze alimentari grazie anche alle sue Denominazioni di Origine Protetta e Indicazioni Geografiche Protette: il Marrone del Mugello Igp di Marradi, la Castagna del Monte Amiata Igp, la Farina di Neccio della Garfagnana Dop e la Farina di Castagne della Lunigiana Dop.

All'interno dell'Ecomuseo del Casentino, esiste un microcosmo gastronomico chiamato Ecomuseo della castagna di Ortignano Raggiolo: un itinerario nella Valle del Teggina alla scoperta della cosiddetta civiltà del castagno dove è possibile visitare il Seccatoio del Cavallari, il mulino di Morino, l'opificio, e dei produttori raggruppati nel Consorzio della Farina di Castagne del Pratomagno e del Casentino (scarica il depliant in Pdf).

(ToscanaGo, 26 dicembre 2013)


ToscanaGo declina ogni responsabilità sull'uso di immagini ed audio presenti nel video. Per qualsiasi violazione di diritti d'autore o altro rivolgersi a Youtube.com sui cui server si trova il video che la nostra pagina visualizza semplicemente.

Web Soft