Vinitaly 2014: Antinori riceve l'attestato V.I.V.A

V.I.V.A. è il progetto avviato dal Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare per la misurazione delle performance di sostenibilità nel settore vitivinicolo.

Per ciascun elemento rilevante per lo svolgimento dell’attività - ARIA, ACQUA, VIGNETO E TERRITORIO - V.I.V.A. prevede un disciplinare tecnico che definisce metodologie di monitoraggio, sistemi di controllo e valori essenziali per operare in un’ottica di sostenibilità. Le aziende in linea con quanto previsto dal disciplinare ottengono - dopo verifica di terza parte - la possibilità di fregiarsi dell’etichetta V.I.V.A. che, posizionata direttamente sulla bottiglia, informa i consumatori che quello che si apprestano a stappare è un “vino sostenibile”.

Il progetto V.I.V.A. (Valutazione dell’Impatto della Vitivinicoltura sull’Ambiente) è stato sviluppato dal Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare in collaborazione con un pool di importanti enti di ricerca (Agroinnova dell’Università di Torino, il Centro Opera per l’agricoltura sostenibile dell’Università Cattolica di Milano e il Centro di ricerca sulle biomasse dell’Università di Perugia) e con il supporto dell’ente di certificazione DNV GL.

(DNV GL, comunicato stampa 9 aprile 2014)



ToscanaGo non è un'agenzia di viaggi o un tour operator: non ci occupiamo di prenotazioni alberghiere nè vendiamo o rivendiamo pacchetti turistici o altro.
ToscanaGo è un blog personale, non periodico, nel quale raccontiamo la Toscana in base alla nostra personale esperienza.

Chi siamo | Copyright | Informativa Privacy | Note legali | La tua pubblicità su ToscanaGo | ToscanaPedia 
Copyright ©ToscanaGo 2012-2020 - Tutti i diritti riservati - E' vietata qualsiasi riproduzione di fotografie e testi - Partita Iva 01809400474

Realizzazione Portale Turistico e di Informazione