Dama Dama, ristorante a Porto Ercole

Durante il nostro tour sull'Argentario abbiamo scelto questo ristorante di alto livello per variare un po' e recensire così ristoranti di ogni fascia di prezzo... una scelta azzeccatissima per un locale di grandissima classe ed eleganza, situato sulla montagna dell'Argentario da cui si domina una splendida vista.

Dama Dama è il nome scientifico del daino, meravigliosa specie che si può trovare nei boschi che circondano l’Argentario Resort Golf e Spa, lo splendido hotel 5 stelle all'interno del quale si trova il ristorante. Il tipo di cucina offerto è di tipo "gourmet" anche se ben integrato con prodotti del territorio e vini locali: lo chef al momento della nostra visita era Emiliano Lombardelli, cuoco anch'esso "indigeno" (è nato a Orbetello) che prepara i piatti con ingredienti stagionali provenienti dall'orto del Resort o acquistato presso piccoli produttori selezionati.

Dopo il classico entrée offertoci dalla casa, come antipasto abbiamo ordinato l'astice "scioccato" (ossia appena scottato) "come una caprese alla vaniglia": se guardate la foto viene infatti presentato come la caprese, ossia con pomodoro e mozzarella. Il sapore è delicato, con un leggero retrogusto di vaniglia che lascia un sottilissimo velo di dolcezza in bocca.

I primi che abbiamo scelto sono due: i vermicelli di farina di kamut con granseola, crema di piselli e fiori di zucca appena scottati e gli gnocchetti di patate con pesce spada, capperi, olive, e cipollotti rossi freschi croccanti. Tutto squisito.

Come secondo abbiamo optato per il carrè di agnello cotto rosa con salsa al cedro, finferli e cecina croccante al timo: carne morbidissima, cotta alla perfezione e dagli accostamenti incantevoli.

La cena è stata "annaffiata" da una bottiglia di vino rosato, l'Igt maremmano Flower Power 2012 del Podere 414. Per finire, il dolce: il tiramisù della casa, favoloso, servito con lingue di gatto, ganachè al cioccolato e meringa.

Il prezzo finale, se rapportato all'altissima qualità, al servizio impeccabile e alla straordinaria eleganza del ristorante, va benissimo: 125 euro in due mangiando un antipasto, due primi, un secondo, un dolce, acqua, vino e 2 caffè (che non sono stati messi in conto, così come i coperti).

Il ristorante Dama Dama si trova a Porto Ercole (Grosseto) in via Acquedotto Leopoldino (telefono: 0564.810292 - Sito internet: www.argentariogolfresortspa.it/food).

(ToscanaGo, 1° settembre 2013. Vedi la scheda Mangiare e dormire a Grosseto e dintorni)

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Visualizzazione ingrandita della mappa



ToscanaGo non è un'agenzia di viaggi o un tour operator: non ci occupiamo di prenotazioni alberghiere nè vendiamo o rivendiamo pacchetti turistici o altro.
ToscanaGo è un blog personale, non periodico, nel quale raccontiamo la Toscana in base alla nostra personale esperienza.

Chi siamo | Copyright | Informativa Privacy | Note legali | La tua pubblicità su ToscanaGo | ToscanaPedia 
Copyright ©ToscanaGo 2012-2020 - Tutti i diritti riservati - E' vietata qualsiasi riproduzione di fotografie e testi - Partita Iva 01809400474

Realizzazione Portale Turistico e di Informazione