I Pescatori, ristorante ad Orbetello

prodotti tipici sia degustarli a cena con pesce appena pescato e preparato secondo ricette tradizionali locali. Qui si può cenare sia sul piazzale delle barche con un servizio self service (stile sagra con pagamento anticipato, tovaglie di carta e piatti di plastica) sia al ristorante vero e proprio dove i prezzi sono un po' più alti, una Veranda sulla Laguna dove è possibile scegliere tra il menù fisso del giorno e un menù alla carta.

Il menù è decisamente caratteristico e numerosi sono i prodotti dipici che potrete trovare in degustazione nei vari periodi dell'anno: anguilla sfumata, ossia affumicata e poi condita con una salsa a base di peperone piccante, la classica bottarga di Orbetelleo (presidio Slow Food, ottenuta esclusivamente dalla trasformazione del cefalo appartenente alla specie Mugil Cephalus), il cefalo affumicato, pesce tipico della laguna di Orbetello pescato secondo i metodi tradizionali, l'ombrina "boccadoro" affumicata, lo scaveccio di Orbetello (ossia l'anguilla marinata condita con aceto bollito e peperone), la Palamita del mare di Toscana (altro presidio Slow Food).

Come primo abbiamo ordinato i ravioli di patate con zucca e cefalo affumicato e le tagliatelle "paglia e fieno" con bottarga di Orbetello (presidio slow food, come dicevamo prima), entrambi davvero deliziosi.

Per secondo una prova decisamente temeraria, che ci ha fatto ricredere in merito ad un pregiudizio su un piatto che avevamo sempre evitato: l'anguilla sfumata (affumicata con salsa piccante) e fritta con contorno di insalata mista e fiori di zucca fritti con ripieno di ricotta.

Considerato che abbiamo mangiato nell'elegante veranda del ristorante (d'inverno ci hanno detto che fanno cenare in un ambiente più "caratteristico") con vetrata dalla quale si gode di una splendida vista sul tramonto in laguna e che la cena è stata tutta a base di pesce fresco e prodotti tipici, il prezzo è stato decisamente molto buono: 39 euro a testa comprensivi di acqua, una bottiglia in due di vino Celestina Fè (ansonica 2011 in purezza, una Igt locale) e caffè.

Il ristorante I Pescatori si trova a Orbetello (Grosseto) in via Giacomo Leopardi, 9 (telefono: 0564.860611 - Sito internet: www.ristoranteipescatori.it).

(ToscanaGo, 1° settembre 2013. Vedi la scheda Mangiare e dormire a Grosseto e dintorni)

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Visualizzazione ingrandita della mappa



ToscanaGo non è un'agenzia di viaggi o un tour operator: non ci occupiamo di prenotazioni alberghiere nè vendiamo o rivendiamo pacchetti turistici o altro.
ToscanaGo è un blog personale, non periodico, nel quale raccontiamo la Toscana in base alla nostra personale esperienza.

Chi siamo | Copyright | Informativa Privacy | Note legali | La tua pubblicità su ToscanaGo | ToscanaPedia 
Copyright ©ToscanaGo 2012-2020 - Tutti i diritti riservati - E' vietata qualsiasi riproduzione di fotografie e testi - Partita Iva 01809400474

Realizzazione Portale Turistico e di Informazione