Isola del Giglio: il fiore dell'arcipelago

.

L'isola del Giglio è una delle isole dell'Arcipelago toscano e la seconda per grandezza dopo l'isola d'Elba.

Il Giglio si trova a 11 miglia dalla costa toscana, proprio davanti al promontorio dell'Argentario da cui è raggiungibile con gommoni, barche e traghetti.

Fotografia di Andrea Falasca.

Meravigliose le spiagge dell'isola: da Giglio Campese alle Cannelle, dalle Caldane all'Arenella, senza dimenticare tutte le calette più o meno facilmente raggiungibili come cala dell'allume, cala del baccello, cala del capomarino, cala di corvo, cala cupa, cala del lazzeretto.

L'isola del Giglio è adatta anche per sport molto particolari come la subaquea, che attira numerosi appassionati attratti dai meravigliosi fondali di gorgonie rosse e gialle dove non è raro riuscire ad incontrare barracuda, cavallucci marini, pesci luna, stelle gorgone e spirografi (con numerosissime zone di immersione sia per principianti che per sub esperti) o il cosiddetto bouldering, l'arrampicata su roccia che qui viene effettuata sui blocchi di granito in un'area tra Giglio Castello e Punta del Fenajo.

toscanagoDi grande interesse archeologico è la zona dei Castellari in località Saraceno, nei pressi di Giglio Porto: leggermente al di sotto del livello del mare, praticamente inglobati con le costruzioni dell'attuale abitato, troviamo i resti dell'antica villa marittima romana appartenuta alla famiglia senatoria dei Domizi Enobarbi costruita nella seconda metà del I secolo avanti Cristo e completamente ristrutturata nel II secolo dopo Cristo: l'area comprende vari livelli della scogliera, con una vasca quadrata per la piscicultura, una terrazza panoramica circolare con mosaico bianco e nero, affreschi e criptoportici.

L'isola del Giglio è anche tristemente nota per il naufragio della Costa Concordia avvenuto il 13 gennaio 2012.

(ToscanaGo, 19 agosto 2013)



Visualizzazione ingrandita della mappa



ToscanaGo non è un'agenzia di viaggi o un tour operator: non ci occupiamo di prenotazioni alberghiere nè vendiamo o rivendiamo pacchetti turistici o altro.
ToscanaGo è un blog personale, non periodico, nel quale raccontiamo la Toscana in base alla nostra personale esperienza.

Chi siamo | Copyright | Informativa Privacy | Note legali | La tua pubblicità su ToscanaGo | ToscanaPedia 
Copyright ©ToscanaGo 2012-2020 - Tutti i diritti riservati - E' vietata qualsiasi riproduzione di fotografie e testi - Partita Iva 01809400474

Realizzazione Portale Turistico e di Informazione