Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Il Villaggio di Natale a Livorno

Il Villaggio di NataleDa sabato 26 novembre a lunedì 26 dicembre 2016 apre nel parco di Villa Mimbelli un vero villaggio di attrazioni con pista di ghiaccio e l'immancabile Casa di Babbo Natale. Il Teatrino all'aperto ospiterà spettacoli per grandi e piccoli.

Livorno, 25 novembre 2016 - Arriva il Villaggio di Natale nel Parco del Teatro di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva). Già da sabato 26 novembre (l’inaugurazione alle ore 10) e in tutti i fine settimana di dicembre fino alla vigilia di Natale si potrà visitare questo magico villaggio promosso dalla Proloco Livorno in compartecipazione con il Comune di Livorno.

La Casa di Babbo Natale, la pista di ghiaccio sintetico, i laboratori, le giostre e poi pony, elfi e cantori saranno tra le maggiori attrazioni di questo “luogo incantato” che vedrà per l’occasione il Teatrino all’aperto della Villa tirare su il sipario con una programmazione spettacolare per grandi e piccoli.

“ E’ la prima volta che il complesso di Villa Mimbelli si accende di luci natalizie – dichiara l’assessore alla cultura Francesco Belais – “ non posso pertanto che essere felice ed accogliere con entusiasmo questa manifestazione nata dal basso e dalla voglia di fare di tanti volontari. Il Villaggio sarà una bella sorpresa per i bambini ma anche per gli adulti che troverranno in Villa Mimbelli un polo sicuramente più dinamico e aperto alla città, con esposizioni permanenti e temporanee, un parco in grado di accogliere manifestazioni estive ed invernali, e da oggi anche con un teatro funzionante ed una biblioteca d’arte specializzata completamente rimessa nuovo”.

Il Villaggio di Natale è nato grazie al lavoro del gruppo “Livorno Creattiva” composto da soci e volontari della Pro Loco Livorno che hanno messo a disposizione la loro creatività per le scenografie, i costumi, i laboratori; il tutto realizzato con l’arte del riuso e del riciclo.

Si potrà visitare il Villaggio dalle ore 10 alle ore 20 nei giorni del 26 e 27 novembre; 2-3-4 e 8-9-10-11 dicembre e tutti i giorni dal 16 dicembre al 24 dicembre compreso. L’ingresso al Villaggio e agli spettacoli teatrali è gratuito; sono invece a pagamento alcuni percorsi allestiti all’interno dello stesso Villaggio come la visita alla Casa di Babbo Natale o il percorso della Fata del Natale. A pagamento anche la pista di ghiaccio. (clicca qui per i prezzi: il ricavato dei biglietti, tolte le spese necessarie per l’allestimento del Villaggio, sarà devoluto alla riqualificazione del complesso di Villa Mimbelli).

Il Villaggio avrà al centro la Casa di Babbo Natale, realizzata in stile nordico, dove accompagnati dagli elfi, i bambini potranno addentrarvi passando dall’ufficio postale per l’invio della letterina, quindi al laboratorio degli Elfi per realizzare giochi con materiali di riciclo. Infine l’incontro diretto con Babbo Natale e scatto della foto ricordo, naturalmente…..ad opera di un elfo.

All’esterno mercatino artigianale, punti ristorazione, trucca bimbi, giostre, pista su ghiaccio sintetico e la presenza dei pony nel parco assicurata nei giorni 26-27 novembre e 3-4-10-17-23 dicembre.

Tante le iniziative collaterali che animeranno tutto il parco, da rappresentazioni musicali a giochi a coppie sulla pista di ghiaccio , da visite guidate al Museo Fattori accompagnati dagli elfi ad animazioni varie.

Il Teatro all’aperto del Parco di Villa Mimbelli, l’ottocentesco teatrino di stampo neoclassico, riaprirà il sipario dopo i lavori di ripristino funzionale della struttura realizzati dal Comune di Livorno con il contributo della Fondazione Maurizio Caponi e del Garden Club. Il Teatrino accoglierà sul palco la rassegna “I Teatri di Natale”, una serie di appuntamenti rivolti in particolare ai bambini ma anche agli adulti. Primo appuntamento domenica 26 novembre (ore 17) con la Compagnia Lirica Livornese che presenterà “Folgorio di stelle”, concerto di celebri pagine musicali della tradizione natalizia. Seguirà l’8 dicembre (ore 17) Habanera Teatro con “Le 12 Notti della Befana”, uno spettacolo di teatro per i più piccoli con pupazzi animati in gommapiuma, burattini e attori. Infine il 24 dicembre (ore 17) proprio alla vigilia di Natale , il teatro Agricolo presenterà “La fiaba dei Lupi” con il narratore Giovanni Balzaretti. (Gli spettacoli sono ad ingresso gratuito).

In occasione dell’apertura del Villaggio di Natale sarà riaperta al pubblico anche la Biblioteca d’Arte del Museo “ Fattori” , situata all’interno della chiesina sconsacrata del complesso di Villa Mimbelli. La Biblioteca , dopo i lavori di ripristino funzionale sia nella parte interna che esterna e nuovi arredi , sarà inaugurata sabato 26 novembre alle ore 10. La biblioteca, parte del sistema bibliotecario nazionale e inserita nel polo bibliotecario livornese che fa capo alla Biblioteca Labronica, raccoglie circa 12mila volumi di storia dell’arte, molti dei quali rari o rarissimi. E’ specializzata in storia dell’arte tra ‘800 e ‘900 (ma non solo), comprende anche cataloghi di mostre realizzate in Italia e all’estero, di musei e gallerie. E’ stata restaurata dal Comune di Livorno con il prezioso contributo della Fondazione “Maurizio Caponi”.

La Biblioteca è aperta tutti i giorni feriali, dal lunedì al sabato, in orario 10-13: E’ aperta alla sola consultazione in quanto non viene effettuato il servizio di prestito.

(Comune di Livorno, comunicato stampa 25 novembre 2016)


Web Soft
Ricerca / Colonna destra

Pubblica la tua foto su ToscanaGo

Info Comune di Livorno

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU

Forum


Il forum gratuito di ToscanaGo
(accedi con password di registrazione al sito)