Il Buongustaio: hamburger e birra artigianali a Capannori

Gli hamburger proposti dal "gastropub" Il Buongustaio (che tra l'altro ci è stato segnalato da un lettore che ringraziamo) vengono realizzati con pane fatto dallo chef e carni molto pregiate, offrendo in menù ai clienti una scelta decisamente ampia: dalla classica chianina al black angus americano, fino a razze più rare come il mucco pisano, il grigione della Val d'Orcia o la cinta senese (nel periodo estivo vengono tolti dal menù gli ultimi tre tipi).

In particolare abbiamo provato due hamburger di cui vedete qui sotto le foto: il primo, quello con il mucco pisano, dalla carne morbidissima, e il secondo, quello con il pregiato grigione della Val d'Orcia nella versione "piatto del giorno" con l'aggiunta all'interno di pancetta di produzione propria oltre alle classiche verdure.

Anche i condimenti hanno una loro particolarità: una scelta di qualità non poteva che andare sulla produzione propria e così è. Dalla normale maionese alle più tipiche salse da hamburger come senape e salsa barbecue, sono tutte prodotte personalmente dai titolari del Buongustaio. Una menzione d'eccezione va alla senape: prodotta senza l'aggiunta dell'acqua (in modo da non diluirla) è una salsa estremamente piccante proposta in due versioni, una pura e fortissima (l'abbiamo provata ed è decisamente simile al wasabi giapponese: se ne mettete troppa rischiate una fitta da togliere il respiro!) e in versione meno strong aromatizzata al miele. Entrambe davvero buonissime.

Ad accompagnare gli hamburger (ma anche le altre numerose portate proposte in menù e di ispirazione multietnica) è presente una vasta cantina di birre artigianali tra cui alcune anche alla spina. Noi abbiamo provato sia la bionda che la scura alla spina, quest'ultima (la Sierra Nevada Stout) davvero superlativa con una giusta tostatura ed un retrogusto amarognolo non troppo accentuato.

Infine una segnalazione anche per il dolce della casa, il birramisù: un buon tiramisù aromatizzato alla... indovinate un po'?

(ToscanaGo, 21 febbraio 2015. Leggi la scheda Hamburger di qualità in Toscana. Scopri anche i Ristoranti a Lucca e dintorni)

© RIPRODUZIONE RISERVATA




ToscanaGo non è un'agenzia di viaggi o un tour operator: non ci occupiamo di prenotazioni alberghiere nè vendiamo o rivendiamo pacchetti turistici o altro.
ToscanaGo è un blog personale, non periodico, nel quale raccontiamo la Toscana in base alla nostra personale esperienza.

Chi siamo | Copyright | Informativa Privacy | Note legali | La tua pubblicità su ToscanaGo | ToscanaPedia 
Copyright ©ToscanaGo 2012-2020 - Tutti i diritti riservati - E' vietata qualsiasi riproduzione di fotografie e testi - Partita Iva 01809400474

Realizzazione Portale Turistico e di Informazione