Al Borgo, ristorante e pizzeria gourmet a Lucca
- Leggi anche: Ristoranti a Lucca e dintorni
Al Borgo è un ristorantino fuori dalle mura (oltre Porta Santa Maria) molto interessante: propone una cucina creativa principalmente senza glutine realizza con materia prima di alta qualità in un ambiente moderno e ben curato.
Ci torneremo sicuramente perchè, oltre ai piatti degustati, ce ne sono molti altri (soprattutto tra le pizze gourmet) che ci hanno incuriosito e che vorremmo provare.
Ma andiamo con ordine partendo dagli antipasti. Abbiamo provato la selezione di formaggi delle Alpi Apuane accompagnate da confettura e il tortino di scampi e calamari con salsa al limone, delizioso.

Sempre tra gli antipasti abbiamo sentito anche le polpette di Angus alle due salse: BBQ e olandese.

Come pizza abbiamo scelta la Porcino, tra le varie proposte una via di mezzo: non troppo eccentrica ma comunque dal sapore ricercato, bella croccante e realizzata con ottimi ingredienti di base: pecorino della Garfagnana, porcini freschi, pesto alla menta e pistacchio di Bronte.

Come dessert abbiamo provato le tre varianti del tiramisù proposte da chef Anna Grazzini: il classico con savoiardi, il tiramisù al pistacchio e quello che ci ha colpio maggiormente, lo strepitoso tiramisù alla liquirizia in cui il sapore dolce/amaro dell'estratto di radice è perfettamente bilanciato nella dose in modo da non risultare mai invadente.

La cena è stata accompagnata da birre Baladin, un birrificio artigianale nato a Piozzo, nelle Langhe (provincia di Cuneo) nel 1996.
Il ristorante e pizzeria gourmet Al Borgo si trova a Lucca in via delle Tagliate III, 642 (telefono: 333.9799951 - Sito internet: www.alborgolucca.it - Pagina Facebook: Pagina Facebook).
Il conto è stato proporzionato all'alta qualità di ciò che abbiamo mangiato: 32 euro a testa per antipasto, pizza, dessert, acqua, birra artigianale e caffè.
Una raccomandazione - Le pizze gourmet, realizzate con ricerca e abbinamenti equilibrati, sono intoccabili: non chiedete alla chef di modificarle perchè ne sciupereste l'armonia, d'altronde non si tratta di una normale pizzeria quindi per una volta adattate il vostro animo a nuove sperimentazioni!
(ToscanaGo, 26 agosto 2018. Leggi la scheda Mangiare e dormire a Lucca e dintorni)