Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Rally 2014: è tempo di Ciocchetto

Il classico appuntamento natalizio da rally, che da oltre venti anni chiude la stagione agonistica delle corse su strada, si svolgerà il 20 e 21 dicembre con il format ancora previsto in due giorni, 48 ore davvero “flat out”. Prevista una Prova Speciale inedita al sabato sera che sarà il ricordo di Maurizio “Icio” Perissinot, l’ideatore di questa gara particolare, a dieci anni dalla sua scomparsa. Iscrizioni aperte dal 20 novembre al 15 dicembre, con soli 80 posti disponibili.

Scopri il calendario 2014 dei rally in Toscana.

Un'immagine dell'edizione 2013 (foto di Valerio Incerpi © Riproduzione riservata).

Castelvecchio Pascoli (Lucca), 14 novembre 2014. La stagione dei rallies italiani sta avviandosi verso l’epilogo e proprio quando si apre l’ultimo scorcio di stagione tutto il “movimento” porta la mente ad un solo argomento agonistico, quello del “Ciocchetto”.

Il classico appuntamento rallistico “sotto l’albero”, che da oltre 20 anni è quello che chiude l’annata sportiva, anche quest’anno andrà a rispettare la tradizione. Organization Sport Events lo ha messo infatti in calendario per il 20 e 21 dicembre, con lo stesso format della passata edizione, nel quale non mancherà una punta di novità.

Le iscrizioni all’evento apriranno dal 20 novembre per allungarsi sino al 15 dicembre e non saranno accettate più di 80 domande.

IL RICORDO DI “ICIO” PERISSINOT CON L’AVVIO DELLE SFIDE AL SABATO

Novità rappresentata da una Prova Speciale inedita, prevista nella prima giornata di sabato, ripetuta due volte, che prenderà il nome di “Icio” Perissinot, l’ideatore, nei primi anni novanta del “Ciocchetto” e della sua particolare formula, che ne fece da subito una grande gara, popolata negli anni da piloti di nome. Sino ad arrivare – due anni fa – ad essere precursore del nuovo format dei “RallyDay”, diventati una realtà nazionale dallo scorso anno, ideati per favorire l’attività sportiva a costi contenuti.

Gara dunque di nuovo concentrata in 48 ore, con ricognizioni, verifiche e Prove Speciali in due giorni che saranno decisamente “di corsa”, frenetici, che non lasceranno respiro ma che alla fine saranno gratificanti. La due giorni dentro il comprensorio del Ciocco avvierà sabato 20 dicembre dalle ore 09,30 con la distribuzione del Road Book e dei ticket per le ricognizioni, seguiti dalle operazioni di verifica amministrativa e tecnica dalle ore 15,00 alle 19,00. Le ricognizioni del percorso saranno dalle ore 11,30 alle 14,30 per una parte di prove e dalle 18,45 alle ore 19,30 per un’altra porzione di percorso.

LA SFIDA IN 14 “PIESSE”

Poco dopo si avrà il via alle sfide cronometrate, 14 in totale, dalle ore 20,00. Come già detto, le prime due “piesse” intitolate a Perissinot, poi i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno a partire dalle 22,14 per uscirne l’indomani, domenica 21 dicembre alle ore 7,30 ed andare ad affrontare le rimanenti 12 Prove Speciali, quattro diverse da ripetere tre volte, disegnate come consuetudine all’interno del Ciocco, che porteranno i nomi di “Ciava” e “Michelini”vale a dire colo che lo scorso anno siglarono il miglior tempo. La prima vettura vedrà poi sventolare la bandiera a scacchi bandiera a scacchi sventolerà a partire dalle 17,30.

La distanza totale della gara sarà di 76,800 chilometri, dei quali 31,740 cronometrati, vale a dire il 41,33%.

Il quartier generale, dell’evento (Direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa), come consuetudine, sarà presso l’esclusiva location del Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort and SPA.

(MGT Comunicazione, comunicato stampa 14 novembre 2014)


Sintesi dell'edizione 2013:

ToscanaGo declina ogni responsabilità sull'uso di immagini ed audio presenti nel video. Per qualsiasi violazione di diritti d'autore o altro rivolgersi a Youtube.com sui cui server si trovano i video che la nostra pagina visualizza semplicemente.

Web Soft
Ricerca / Colonna destra

Pubblica la tua foto su ToscanaGo

Notizie collegate

Info Provincia di Lucca

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU

Forum


Il forum gratuito di ToscanaGo
(accedi con password di registrazione al sito)

Spiaggia della Lecciona (Viareggio)