Pietrasanta, tallio nell'acqua: l'Asl invita i cittadini a fare le analisi

Tallio: avviso alla popolazione dal dipartimento di prevenzione

In seguito ai controlli effettuati da Gaia Spa sulle acque di Pietrasanta, in data 7 luglio, è emerso un superamento del limite di tallio previsto dall’Epa (Agenzia statunitense per l’ambiente) nel punto di prelievo “Cimitero” di Pietrasanta.

Allo scopo di tutelare la salute pubblica, il Dipartimento di prevenzione della Ausl 12 di Viareggio ha immediatamente proposto al Comune di Pietrasanta l’emissione di un’ordinanza di non potabilità riguardante un’area che, a scopo cautelativo, viene delimitata in maniera ampia. Il provvedimenti di non potabilità riguarda:

1) La zona compresa tra via Nazario Sauro, via Garibaldi e via Tre Luci: il divieto riguarda il quadrilatero delimitato dalle suddette vie e le utenze che si affacciano su entrambi i lati delle tre strade citate.
2) Le utenze della via Sarzanese, nel tratto compreso tra il Cimitero di Pietrasanta e il civico 77 incluso.
3) Le utenze presenti su via Martinatica e su via Cannoreto.
4) Le utenze presenti in via del Castagno, nel tratto compreso tra via Sarzanese e il campo pozzi Gaia.

Il provvedimento di non potabilità riguardante via del Cannoreto viene adottato sia dal Comune di Pietrasanta che dal Comune di Camaiore, trattandosi di una strada che insiste su due comuni. Il Dipartimento di Prevenzione chiede a Gaia Spa di avviare urgentemente ulteriori campionamenti nell’area interessata e di individuare le cause dell’aumento di tallio nel punto di prelievo “Cimitero.

I cittadini interessati dal provvedimento sono invitati a recarsi presso il Dipartimento di Prevenzione in modo da effettuare un campionamento delle urine (le provette possono essere ritirate a Pietrasanta, in via Martiri di Sant’Anna, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 17.00). E’ importante effettuare il campionamento in maniera tempestiva, in modo da poter misurare con maggiore precisione la concentrazione di tallio nelle urine. La presenza di tallio nelle urine tende infatti a ridursi progressivamente dal momento in cui viene mene l’esposizione.

Per informazioni telefonare allo 0584.6058857.

(Azienda USL 12 Versilia, comunicato stampa 9 luglio 2015)



ToscanaGo non è un'agenzia di viaggi o un tour operator: non ci occupiamo di prenotazioni alberghiere nè vendiamo o rivendiamo pacchetti turistici o altro.
ToscanaGo è un blog personale, non periodico, nel quale raccontiamo la Toscana in base alla nostra personale esperienza.

Chi siamo | Copyright | Informativa Privacy | Note legali | La tua pubblicità su ToscanaGo | ToscanaPedia 
Copyright ©ToscanaGo 2012-2020 - Tutti i diritti riservati - E' vietata qualsiasi riproduzione di fotografie e testi - Partita Iva 01809400474

Realizzazione Portale Turistico e di Informazione