Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Montecarlo di Lucca

Delizioso borgo medioevale sulle colline tra la Lucchesia e la Valdinievole, è dominato dal castello di Cerruglio e ricco di eventi che si svolgono tutto l'anno, soprattutto enogastronomici e legati all'olio e ai vini locali.

Montecarlo è un antico borgo medioevale fondato nel 1333 da Carlo IV di Boemia, al quale deve il proprio nome, e sorge su un colle a 162 metri sul livello del mare coltivato a ulivi e viti che producono un olio di alta qualità e il famoso vino DOC Montecarlo Rosso e Montecarlo Bianco: una delle più interessanti Strade del Vino Toscano è proprio quella che si chiama Strada del Vino delle Colline Lucchesi e di Montecarlo, istituita nel 1999, che passa attraverso il territorio del piccolo borgo lucchese.

L'abitato è dominato dall'imponente struttura muraria della fortezza del Cerruglio (dalla quale nel 1325 partirono le truppe di Castruccio Castracani per la battaglia di Altopascio) che nel corso dei secoli è stata più volte modificata ed ampliata dai fiorentini che dai lucchesi. La Rocca ha forma triangolare con una torre merlata semicircolare in pietra e due torri a sezione quadrilatera identiche, anch'esse in pietra. La struttura muraria del castello di Montecarlo prosegue poi nella parte rivolta verso il centro del paese, ossia la Fortezza Medicea realizzata nel 1554 da Cosimo I de' Medici, dotata di una torre semicircolare e una doppia cinta muraria di cui quella esterna merlata.

Il Castello, dopo essere stato venduto all'asta nel 1775 dal Granduca Pietro Leopoldo, è oggi di proprietà privata ma in molti periodi dell'anno sono permesse le visite e spesso viene usato come location per l'organizzazione di mostre artistiche, rassegne culturali, eventi enogastronomici.

Nel borgo di Montecarlo vengono spesso organizzate manifestazioni dedicate al vino e ai prodotti tipici locali: a fine maggio ViaVinaria in occasione dell'evento nazionale Cantine Aperte, durante il periodo estivo Montecarlo Estate, a cavallo tra agosto e settembre il tradizionale Fastival del Vino, ad ottobre Montecarlo Chocolate, il 31 ottobre la festa di Halloween chiamata Montecharloween, a novembre la Festa del Vino Novello e dell'Olio Nuovo

(ToscanaGo, 30 gennaio 2014)

© RIPRODUZIONE RISERVATA


ToscanaGo declina ogni responsabilità sull'uso di immagini ed audio presenti nel video. Per qualsiasi violazione di diritti d'autore o altro rivolgersi a Youtube.com sui cui server si trovano i video che la nostra pagina visualizza semplicemente.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Web Soft