La cucina apuana incontra vini del Candia

FOTO COPYRIGHT TOSCANAGO © RIPRODUZIONE RISERVATA

Realizzata da Coldiretti in collaborazione con il quotidiano La Nazione, il Consorzio di Tutela del Candia dei Colli Apuani Doc e Lunigiana Amica rappresenta l’ultima tappa del concorso che per 20 settimane ha visto sfidarsi sulle pagine del giornale ristoranti, enoteche, cantine ed agriturismi che hanno proposto, a turno, la propria filosofia culinaria così come hanno fatto le aziende vitivinicole del Candia protagoniste degli abbinamenti.

“Questa guida vuole essere uno stimolo – spiega Vincenzo Tongiani, Presidente Provinciale Coldiretti – a scoprire i vini del nostro territorio che probabilmente amiamo ed apprezziamo ma a cui preferiamo, al ristorante o in enoteca, etichette di altri territori. Candia con Gusto parte proprio da qui: dall’intenzione di stimolare la curiosità di scoprire i meravigliosi vini di una terra generosa, difficile e allo stesso tempo fragile, e magari preferirli, per una volta, a tutti gli altri. Abbiamo scelto non acaso di condividere questo viaggio con ristoranti, agriturismi e cantine che rappresentano l’avamposto strategico del nostro progetto di promozione e valorizzazione di una delle risorse più preziose della nostra agricoltura”.

Interamente realizzata con l’ausilio di schede, la guida è anche uno strumento di promozione per i ristoranti e le aziende agricole che hanno aderito all’iniziativa editoriale. Le fotografie che rendono ancora più efficace e preziosa la guida sono state realizzate dalla fotografa Paola Nizza. All’interno sono presenti numerosi contributi come l’editoriale storico-enogastronomico a cura di Emanuele Bertocchi e una ampia descrizione dedicata alla storia del Candia.

“La nostra iniziativa, fatta di testimonianze di abili interpreti della nostra cultura eno-gastronomica e di convincenti reinterpretazioni di antiche ricette – spiega Franco Antola, Capo Servizio La Nazione Massa Carrara - aveva un solo vero obiettivo: contribuire a valorizzare quanto di meglio questo territorio è in grado di esprimere. Risorse di assoluta qualità che è auspicabile abbiano una vetrina e un mercato sempre più ampio”. La guida è già in distribuzione nei punti e nei mercati di Campagna Amica, nella sede di Coldiretti in Largo Matteotti. Scarica subito la guida: Candia con Gusto. Per saperne di più: www.facebook.com/ColdirettiMassaCarrara e www.radionostalgia.fm.

(Coldiretti Toscana, comunicato stampa 16 gennaio 2015, n. 17)



ToscanaGo non è un'agenzia di viaggi o un tour operator: non ci occupiamo di prenotazioni alberghiere nè vendiamo o rivendiamo pacchetti turistici o altro.
ToscanaGo è un blog personale, non periodico, nel quale raccontiamo la Toscana in base alla nostra personale esperienza.

Chi siamo | Copyright | Informativa Privacy | Note legali | La tua pubblicità su ToscanaGo | ToscanaPedia 
Copyright ©ToscanaGo 2012-2020 - Tutti i diritti riservati - E' vietata qualsiasi riproduzione di fotografie e testi - Partita Iva 01809400474

Realizzazione Portale Turistico e di Informazione