I Canottieri, ristorante a Santa Croce sull'Arno

Abbiamo cenato a I Canottieri più volte e ci abbiamo sempre mangiato bene, anche quando c'era la vecchia gestione e il locale era più una trattoria che un ristorante, con piatti tradizionali toscani. Oggi il cuoco è cambiato e i piatti preparati hanno sempre un tocco di originalità pur rimanendo nel solco della cucina regionale.

In estate si mangia all'aperto, con tavoli apparecchiati in maniera semplice ma deliziosa, su una specie di veranda affacciata sul fiume Arno. La comanda in questo caso ha riguardato solo antipasti e secondi con, ovviamente, il dolce.

Come antipasto, dopo un entrée offerto dalla casa, prendiamo quello che ci consiglia il proprietario ossia un misto di mare composto da: salmone marinato agli agrumi, alici marinate in insalatina di pera, grana e julienne di cipolla di Tropea, marinara di cozze, frittellina di bianchetti su fico in agrodolce e riccio di gamberi con pesche.

Come primi ordiniamo paccheri con dadolata di cernia, zucchine e pesto di zafferano con mandorle a scaglie, ravioli alla cernia con asparagi e finocchietto, e un risotto al nero di seppia con julienne di seppie al whisky scozzese torbato.

Tutto molto buono, sapori delicati nel caso del raviolo e un po' più forti e decisi per quanto riguarda paccheri e risotto. Le porzioni non sono molto abbondanti perciò non pensate di venir qui ed abbuffarvi come in una trattoria ma il cibo è davvero buonissimo e per una sera vale la pena mangiare leggermente meno. In ogni caso non tutte le portate sono ridotte: il risotto per esempio era abbondante, quindi diciamo che dipende dai piatti che scegliete (magari chiedete prima al titolare). Il conto tra l'altro è stato molto onesto: dopo un piccolo sconto, appena 120 euro in quattro: 30 euro a persona comprensivo anche di 36 euro di vino secondo il prezzo riportato sul menù, caffè e ammazzacaffè (per chi lo ha voluto)

Per dessert abbiamo preso la classica "mattonella" (normale) e un buon cheese cake.

Il ristorante I Canottieri si trova a Santa Croce sull'Arno (Pisa) in Lungarno Tripoli n. 1 (telefono: 0571.1883516): attenti perchè la mappa di Google non è molto precisa e vi manda al capo opposto della strada, comunque la via è quella.

(ToscanaGo, 30 agosto 2013. Leggi la scheda Mangiare e dormire a Pisa e dintorni)

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Visualizzazione ingrandita della mappa



ToscanaGo non è un'agenzia di viaggi o un tour operator: non ci occupiamo di prenotazioni alberghiere nè vendiamo o rivendiamo pacchetti turistici o altro.
ToscanaGo è un blog personale, non periodico, nel quale raccontiamo la Toscana in base alla nostra personale esperienza.

Chi siamo | Copyright | Informativa Privacy | Note legali | La tua pubblicità su ToscanaGo | ToscanaPedia 
Copyright ©ToscanaGo 2012-2020 - Tutti i diritti riservati - E' vietata qualsiasi riproduzione di fotografie e testi - Partita Iva 01809400474

Realizzazione Portale Turistico e di Informazione