Ostricheria a Montecatini Terme
L'Ostricheria è la nuova idea "fresca" dei Bertelloni, famiglia che da anni gestisce in città il noto ristorante Da Lorenzo.
Un ambiente per un aperitivo fuori dalla normalità, dove il piatto principe sono le ostriche ma anche le cruditè varie e, in alcuni periodi dell'anno, il tartufo bianco della vicina San Miniato, le uova di quaglia, i funghi porcini provenienti dai boschi della Toscana, il fois gras d'oca e molte altre specialità.

Originale anche la frase scelta in questo caso come benvenuto, nientemeno che il metodo "infallibile" del gastronomo Sergio Grasso per apprezzare le ostriche: "Nulla è meglio del prendere l'Ostriche freschissime, aprirle al momento e introdurle in bocca tali e quali. Limone? Pepe? Lasciamoli a chi vuol farsi del male. Si sorbiscono dalla conchiglia con un leggero risucchio - un bacio di Giuda - prima di posarle al centro della lingua indugiando un attimo per consentire alle papille di apprezzarne sapidità, acidità e dolcezza. Poi si arcua la lingua verso il palato e si fa scivolare il mollusco tra i molari leggermente aperti. Solo ora si possono serrare i denti lentamente, delicatamente, goduriosamente. Basteranno 5 o 6 spinte dei molari prima di inghiottire, per sentirsi felici e appagati. Che ci sia della crudeltà in tutto questo è probabile e inevitabile".
(ToscanaGo, 22 giugno 2013. Guarda i contatti dell'Ostricheria nella scheda Mangiare e dormire a Pistoia e dintorni)
Visualizzazione ingrandita della mappa
