Ristorante Il Fienile a Montale

Per raggiungere il ristorante Il Fienile vi consigliamo l'uso di un navigatore perchè si trova in una frazione di Montale, Fognano, lungo una traversa della via principale per Tobbiana, quindi se non siete della zona l'operazione non è facilissima senza l'uso della tecnologia, soprattutto di sera. Nella mappa in fondo all'articolo, il ristorante si trova 50 metri più avanti rispetto al punto segnalato da Google.

L'ambiente è minimal, sobrio, a modo suo anche elegante e il personale molto gentile. All'inizio, in attesa del menù, viene offerto un aperitivo. La cucina è tipicamente toscana, il più possibile a chilometri zero, con qualche piatto ricercato: dalle classiche zuppe toscane al peposo, dal piccione alla guancia di vitello, fino alla più classica bistecca "fiorentina".

Eravamo in quattro e come prima portata abbiamo scelto alcune zuppe, sia in portata unica che come tris di assaggi: la pappa al pomodoro con Bozza di Prato (è un pane tipico del pratese), la zuppa di cavolo nero con fagioli scritti di Lucca (si tratta di un fagiolo quasi rosso, molto piccolo, di tipo borlotto molto farinaceo, da non confondere con il fagiolo rosso di Lucca), deliziosa, e il pancotto ai funghi porcini, una zuppa capace di "addomesticare" piacevolmente il sapore forte del porcino.

Il primo è stato "annaffiato" da una bottiglia di Chianti Classico Vìgnole 2009.

Sul secondo la scelta è caduta per tutti sul peposo al vino rosso di Carmignano abbinato a dell'ottima purea di patate, accompagnati da una bottiglia di Chianti Classico Vìgnole riserva 2006.

E' stata poi servita come assaggio una portate di guancia di vitello all'aceto balsamico, piatto dal sapore davvero molto equilibrato e interessante: da provare.

Sui dolci abbiamo preferito i classici della casa: torta di mele, favolosa, la torta di farro che qui non si può saltare e la torta di riso con un persistente retrogusto al limone. Una cosa che migliorerei è la creatività nei piatti: va bene la tradizione ma un tocco di fantasia potrebbe renderli più "accattivanti".

Decisamente ottimo il rapporto qualità/prezzo: se consideriamo che in quattro abbiamo preso 4 primi, 5 secondi, 5 contorni, 6 dolci, 2 caffè e due bottiglie di vino... 47 euro a testa sono un prezzo accettabile.

Il ristorante Il Fienile si trova in località Fognano a Montale (Pistoia) in via Martelli (telefono: 0573.590624 - Sito internet: www.fienile.com).

(ToscanaGo, 11 ottobre 2013. Guarda i contatti del ristorante nella scheda Mangiare e dormire a Pistoia e dintorni)

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Visualizzazione ingrandita della mappa



ToscanaGo non è un'agenzia di viaggi o un tour operator: non ci occupiamo di prenotazioni alberghiere nè vendiamo o rivendiamo pacchetti turistici o altro.
ToscanaGo è un blog personale, non periodico, nel quale raccontiamo la Toscana in base alla nostra personale esperienza.

Chi siamo | Copyright | Informativa Privacy | Note legali | La tua pubblicità su ToscanaGo | ToscanaPedia 
Copyright ©ToscanaGo 2012-2020 - Tutti i diritti riservati - E' vietata qualsiasi riproduzione di fotografie e testi - Partita Iva 01809400474

Realizzazione Portale Turistico e di Informazione