La Baita, ristorante a Marliana

Il ristorante La Baita è uno dei 2/3 posti nella zona di Pistoia dove fanno la miglior bistecca alla fiorentina (un altro è sicuramente Il Maialetto a Monsummano Terme). Si trova sulla strada che da Montecatini Terme sale sull'appennino verso Marliana: fate attenzione alla mappa di Google perchè è leggermente errata, il ristorante è un paio di chilometri dopo il punto indicato in direzione nord per Marliana (abbiamo fatto una segnalazione a Google, speriamo che ne prendano atto e modifichino prima possibile la mappa correggendola).

Posto che frequentiamo da anni senza mai esserne rimasti delusi, La Baita è famosa principalmente per due cose: la bistecca alla fiorentina, tenerissima e cotta alla perfezione, e i funghi. La nostra prima scelta come vedete sono stati i tagliolini ai porcini (un altro primo favoloso qui sono i tagliolini al tartufo, che abbiamo provato in diverse occasioni).

Il secondo è il pezzo forte del ristorante: hanno una carne tenerissima e come si mangia la bistecca alla fiorentina qui è davvero difficile da trovare in altri posti. Ogni volta il sapore e la consistenza, uniti ad una cottura davvero perfetta, lascia a bocca aperta: o, meglio, chiusa, visto che non si riesce a smetterne di mangiarne.

La cena è stata annaffiata con un vino che non avevamo mai sentito, suggerito dal cameriere, al costo di 24 euro: un rosso molto corposo e alcolico (14,5% ma solo d'etichetta perchè poi l'alcol non è predominante) del 2011, il Volpolo di Podere Sapaio che ci ha davvero stupiti, uno stupendo mixaggio di Cabernet Sauvignon (70%), Merlot (15%) e Petit Verdot (15%) affinato 14 mesi in barriques e tonneaux di rovere francese che riesce a trasmettere sentori molto interessanti di mirtillo e frutta a bacca rossa tipica del sottobosco, dal gusto equilibrato nonostante i suoi oltre 14 gradi.

I dolci sono i classici, alcuni toscani altri meno, tutti realizzati in maniera casalinga: dai cantuccini con vinsanto alle crostate, dal tiramisù al gelato con i frutti di bosco. Noi abbiamo provato gelato di crema con lamponi, la crostata di marmellata di susine, la panna cotta al cioccolato e il loro tiramisù.

Prezzo finale di poco superiore ai 50 euro a persona, forse un po' alti rispetto ad altri ristoranti di simile tipologia ma altrettanto più alta è anche la qualità del cibo e della cucina. Nel prezzo sono inoltre compresi i contorni (funghi e carciofi fritti), caffè ed amari.

Il ristorante La Baita si trova in località Canfittori a Marliana (provincia di Pistoia) lungo la strada Marlianese-Mammianese (telefono: 0572/698010 - sito internet: La Baita).

(ToscanaGo, 1° dicembre 2013. Vedi la scheda Mangiare e dormire a Pistoia e dintorni)

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Visualizzazione ingrandita della mappa



ToscanaGo non è un'agenzia di viaggi o un tour operator: non ci occupiamo di prenotazioni alberghiere nè vendiamo o rivendiamo pacchetti turistici o altro.
ToscanaGo è un blog personale, non periodico, nel quale raccontiamo la Toscana in base alla nostra personale esperienza.

Chi siamo | Copyright | Informativa Privacy | Note legali | La tua pubblicità su ToscanaGo | ToscanaPedia 
Copyright ©ToscanaGo 2012-2020 - Tutti i diritti riservati - E' vietata qualsiasi riproduzione di fotografie e testi - Partita Iva 01809400474

Realizzazione Portale Turistico e di Informazione