Da Sandrino, trattoria a Sorana (Pistoia)

Sorana è famosa in Italia e nel mondo per il fagiolo di Sorana, un eccezionale prodotto ortofrutticolo che ha ottenuto dall'Unione Europea il marchio Igp (indicazione geografica protetta).

Una delle "istituzioni" a Sorana è anche la trattoria Da Sandrino, storico locale del buon mangiare dove i paesani passano anche le giornate tra merende e un buon bicchiere di vino. Il ristorante è la classica trattoria toscana caratterizzata dall'ottima qualità del cibo, dalle porzioni abbondanti e dal prezzo decisamente onesto.

Conoscendo il posto già da anni abbiamo saltato l'antipasto e ordinato direttamente il primo: tagliatelle alla lepre. Sugo strepitoso, una pasta fatta in casa molto delicata e porzione quasi doppia (eravamo in due e il primo ci è stato portato in un vassoio che sarebbe tranquillamente andato bene anche per tre/quattro persone).

Sul secondo eravamo indecisi tra due/tre piatti e abbiamo scelto il cinghiale in umido con le olive, aggiungendo ovviamente un contorno che qui non può mai esser trascurato: i fagioli di Sorana, che vengono coltivati nei cosiddetti ghiareti praticamente sull'altro lato della strada.

Anche perchè se i fagioli di Sorana non li mangiate qui, in quale altro posto volete ordinarli?

Doppia scelta per il dessert: una torta locale, quella alla crema, delicatissima, e una crema catalana. Entrambe buonissime, l'unico appunto che facciamo è lo zucchero a velo sulla seconda, come potete vedere dalla foto (la prossima volta chiederemo in anticipo di non mettercelo).

Il conto è stata una supersorpresa, ancor meglio di come ci ricordavamo dalla volta precedente. E' vero che abbiamo preso solo mezzo litro di chianti della casa, però i 25 euro a testa sono stati un prezzo decisamente economico, comprensivo di acqua, caffè e di un ottimo vin brulé che ci è stato offerto prima di andar via.

La trattoria da Sandrino si trova in località Ponte di Castelvecchio a Sorana, Pescia (telefono: 0572.407014).

(ToscanaGo, 7 dicembre 2013. Leggi anche la scheda Mangiare e dormire a Pistoia e dintorni)

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Visualizzazione ingrandita della mappa



ToscanaGo non è un'agenzia di viaggi o un tour operator: non ci occupiamo di prenotazioni alberghiere nè vendiamo o rivendiamo pacchetti turistici o altro.
ToscanaGo è un blog personale, non periodico, nel quale raccontiamo la Toscana in base alla nostra personale esperienza.

Chi siamo | Copyright | Informativa Privacy | Note legali | La tua pubblicità su ToscanaGo | ToscanaPedia 
Copyright ©ToscanaGo 2012-2020 - Tutti i diritti riservati - E' vietata qualsiasi riproduzione di fotografie e testi - Partita Iva 01809400474

Realizzazione Portale Turistico e di Informazione