Ristorante Villa Garzoni a Collodi

Affacciato sullo splendido parco di Giardino Garzoni a Collodi, nei pressi del famoso parco di Pinocchio, il ristorante Villa Garzoni, offre un interessante menù creativo in un ambiente a metà strada tra l'elegante e il "caratteristico".

Siamo andati a provare la loro cucina un sabato sera, trovandoci in zona in visita presso la casa di alcuni amici che vivono a Pescia.

Come prima portata abbiamo scelto gli straccetti di pasta fresca saltati con pesce spada, melanzane e pomodorini canditi e il raviolone di branzino e scamorza con indivia brasata e ragù di gamberi, che abbiamo annaffiato con una bottiglia di Berlucchi Cuvée Imperiale Brut, un Franciacorta dall'aroma persistente con note di lieviti, pane leggermente tostato e crema pasticcera (molto buono, in questo caso lo abbiamo scelto perchè già lo conoscevamo). Qualcuno ha preferito l'antipasto: millefoglie di polpo con julienne di sedano e spuma di formaggio e darnetta di baccalà in tempura su crema di porri e basilico.

Come secondo abbiamo ordinato la spadellata di gamberoni del mediterraneo con timballo di riso basmati al curry, davvero favolosa, e il filetto di orata con olive taggiasche alla mediterranea, accompagnati da una bottiglia di champagne Adrien Romet blanc de blancs metodo tradizionale suggeritoci dal cameriere (al posto di un altro da noi scelto ma che avevano terminato) e che non ha riscosso molto successo: abbastanza anonimo sia all'olfatto che nel sapore.

Come dessert, essendo terminato l'unico dolce che davvero ci "ispirava" (la bavarese ai mirtilli con frutti rossi e spuma di limoncello), abbiamo assaggiato il doppio tortino di cioccolato con riso soffiato, buono ma non esaltante, forse un po' fuori posto all'interno di un menù davvero creativo ed interessante.

Nel complesso il ristorante si presenta in maniera elegante, il cibo è ottimo e ben preparato, la presentazione dei piatti curata: un applauso sincero al cuoco. Ottimo il rapporto qualità/prezzo: poco sopra i 40 euro a testa con una media di una bottiglia di vino ordinata ogni due persone e caffè compreso (un solo dessert, però). Stonano alcune note fuori posto, come il mancato cambio dei bicchieri quando abbiamo ordinato la seconda bottiglia di "bollicine" (i bicchieri si cambiano sempre e comunque, soprattutto in una struttura come Villa Garzoni che intende presentarsi con un certo tono) e il freddo in sala causato dal riscaldamento che non funzionava: speriamo si sia trattato solo di una serata storta, riproveremo in estate anche per ammirare lo splendido giardino di villa Garzoni su cui si affacciano le finestre del ristorante.

Il ristorante Villa Garzoni si trova in via delle Cartiere 1 a Collodi (telefono: 0572.428545 - Sito internet: www.ristorantevillagarzoni.it).

(ToscanaGo, 18 gennaio 2014. Leggi anche la scheda Mangiare e dormire a Pistoia e dintorni)

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Visualizzazione ingrandita della mappa



ToscanaGo non è un'agenzia di viaggi o un tour operator: non ci occupiamo di prenotazioni alberghiere nè vendiamo o rivendiamo pacchetti turistici o altro.
ToscanaGo è un blog personale, non periodico, nel quale raccontiamo la Toscana in base alla nostra personale esperienza.

Chi siamo | Copyright | Informativa Privacy | Note legali | La tua pubblicità su ToscanaGo | ToscanaPedia 
Copyright ©ToscanaGo 2012-2020 - Tutti i diritti riservati - E' vietata qualsiasi riproduzione di fotografie e testi - Partita Iva 01809400474

Realizzazione Portale Turistico e di Informazione