La Pieve dei Presepi

FOTO COPYRIGHT TOSCANAGO © RIPRODUZIONE RISERVATA

EVENTI DEL NATALE A PIEVE A NIEVOLE, Prima edizione del Presepe vivente, prima edizione del concorso dei presepi.....e tanto altro ancora.

Pieve a Nievole è pronta ad accogliere le festività natalizie con un programma ricco di iniziative nato dalla sinergia tra Amministrazione Comunale, Parrocchia, Misericordia, Centro Commerciale Naturale, Comitato Rione Empolese Onlus e la collaborazione dell'Associazione Culturale La Bottega dell'Elide, dell'Auser e di tanti cittadini.

“E' un successo e una soddisfazione”, afferma il Sindaco nella nota trasmessa. Il tutto ha avuto inizio solo alla fine dell'estate da uno scambio di idee tra il nostro Parroco e la sottoscritta riguardo la volontà comune di realizzare il presepe vivente. E' stato un crescendo di idee e di proposte che pian piano hanno coinvolto tante realtà associative locali ma anche tanti cittadini che prestano volentieri il loro tempo e il loro ingegno per la realizzazione e l'allestimento del nostro presepe vivente. Di incontro in incontro è stato un crescendo di proposte tra le quali quella di dar vita anche alla prima edizione del “Concorso di Natale dei presepi”, un grande concorso che coinvolge tutta la città con i presepi in famiglia, i presepi delle Associazioni e i presepi in vetrina rivolto alle attività commerciali, per il quale avremo la collaborazione del Centro commerciale naturale che per la prima volta si occuperà anche dell'illuminazione natalizia. Sarà “la Pieve dei Presepi”, è questo la denominazione che contraddistingue le nostre iniziative. “Successo e soddisfazione” , continua la nota, per la gioia di vedere una Pieve unita, che collabora, che condivide, che rafforza e riscopre quel senso di appartenenza e di comunità, presupposti fondamentali per riscoprire e rafforzare anche il valore profondo della solidarietà.

Ma gli eventi del Natale pievarino non finiscono qui; ecco il calendario completo: Sabato 20 dicembre alle ore 21 al Centro sociale di via Bonamici, aprirà i festeggiamenti il Concerto Gospel a cura dell'Associazione Pistoia Gospel Singers. Il 24 dicembre invece, la Messa della vigilia ci regalerà “la Notte di Betlemme”, un momento religioso e molto suggestivo. Sempre il 24 dicembre dalle ore 17, “Babbo Natale porta i regali”, a cura della locale Misericordia. Il 27 gennaio alle ore 17 la nostra biblioteca comunale aprirà al “Cinenatale” con la proiezione di un film d'animazione per bambini a cura dell'Associazione Cantiere di critica culturale. Il 28 dicembre e il 6 gennaio, dalle ore 15 alle ore 19, il centro storico di Pieve, accoglierà la prima edizione del Presepe vivente. Il 5 gennaio, dalle 20 alle 23 sarà la volta de “La passeggiata della befana” a cura del Comitato Rione Empolese/onlus. L'11 gennaio dalle ore 15,30 presso la sede della Misericordia si terrà la “Premiazione del concorso dei presepi di Natale” con un buffet finale offerto a tutti i presenti.

Chi vuol partecipare al concorso dei presepi deve iscriversi entro martedì 9 dicembre compilando l'apposita scheda scaricabile dal sito internet comunale e a disposizione anche all' Urp del Comune o presso la Misericordia, scheda che deve essere riconsegnata: alla Misericordia per il concorso dei presepi in famiglia; via fax al n. 0572954212 o via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per il concorso dei presepi in vetrina. Le giurie saranno due, una ufficiale e una popolare che solo per i presepi in vetrina decreterà anche il proprio vincitore. I cittadini potranno quindi esprimere la loro preferenza compilando la scheda che potranno trovare in tutti i negozi e presso il Comune oltre che in biblioteca, e imbucandola nella apposite urne presso le attività del Centro Commerciale Naturale o al palazzo comunale.

Il Sindaco Gilda Diolaiuti

(Comune di Pieve a Nievole, comunicato stampa)



ToscanaGo non è un'agenzia di viaggi o un tour operator: non ci occupiamo di prenotazioni alberghiere nè vendiamo o rivendiamo pacchetti turistici o altro.
ToscanaGo è un blog personale, non periodico, nel quale raccontiamo la Toscana in base alla nostra personale esperienza.

Chi siamo | Copyright | Informativa Privacy | Note legali | La tua pubblicità su ToscanaGo | ToscanaPedia 
Copyright ©ToscanaGo 2012-2020 - Tutti i diritti riservati - E' vietata qualsiasi riproduzione di fotografie e testi - Partita Iva 01809400474

Realizzazione Portale Turistico e di Informazione