Contenuto Principale

Estate Regina 2013

Modernità e tradizione sono le componenti che da sedici anni fanno di Estate Regina una delle manifestazioni più ricche, dinamiche e interessanti all'interno dell'offerta artistica regionale e nazionale. Dal 26 aprile al 30 ottobre.

Giunta alla sua XVI^ edizione l’iniziativa si lega al grande patrimonio musicale e artistico della città di Montecatini, al connubio storico tra le sue Terme e la cultura ma al tempo stesso si propone di portare la musica classica con uno stile libero e aperto all’incontro. Come ogni anno fanno da cornice al Festival le splendide Terme Tettuccio, contesto ideale sia dal punto di vista scenografico che storico e artistico.

Il Festival offre dunque, accanto alla proposta di recital lirici e concerti classici, spettacoli che, facendo incontrare generi musicali e arti diverse, creano occasioni suggestive e coinvolgenti anche per nuove fasce di pubblico.

La direzione artistica è affidata al Prof. Yehezkel Yerushalmi, spalla dell'Orchestra del Maggio e si avvale della collaborazione del M° Giovan Battista Varoli, Presidente del Maggio Fiorentino Formazione e direttore principale dell’orchestra residente del Festival: l’Ensemble del Maggio Musicale Fiorentino: una delle orchestre da camera più prestigiose a livello internazionale, composta integralmente da professori dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Gli artisti del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino rappresentano il principale punto di riferimento artistico del Festival fin dalla sua nascita e articolano di volta in volta la loro presenza in serate di musica cameristica.

Nell’ambito del programma della XVI^ edizione, caratterizzata dalla grande varietà di generi musicali e dalla qualità musicale degli artisti, segnaliamo alcuni degli elementi più significativi:

Il celebre violinista Salvatore Accardo, per la prima volta a Montecatini, sarà l’ospite d’eccezione in occasione del concerto inaugurale del 2 giugno e alla guida dell’Ensemble del Maggio Musicale Fiorentino interpreterà, con il suo violino Guarneri del Gesù, le sublimi pagine dei concerti di Mozart.

In occasione dei festeggiamenti dei 200 anni dalla nascita (1813 – 2013) di Giuseppe Verdi, che compose alcuni dei suoi capolavori proprio durante i soggiorni a Montecatini, sono inseriti nella programmazione numerosi eventi a lui dedicati: saranno proposte, in forma di concerto, le opere della nota trilogia popolare, La Traviata (24 maggio), Rigoletto (26 aprile) Il Trovatore (20 settembre). Il 7 giugno il soprano Maria Billeri con il pianista Andrea Severi interpreterà le arie più celebri di Giuseppe Verdi, con allestimento scenico a cura di Andrea Cigni, nel concerto dedicato come ogni anno alla valorizzazione del pianoforte di Verdi a Montecatini. Il 14 giugno sarà eseguito il Quartetto in mi minore per archi, unica composizione cameristica strumentale di Giuseppe Verdi, con lettura di testi dal libretto di Otello e Falstaff, a ricordare la collaborazione con Boito rinvigorita proprio a Montecatini, e sarà proposta La Traviata nella riduzione di Emanuele Krakamp per flauto e pianoforte. Il 25 agosto in occasione di un recital pianistico dedicato a Verdi sarà inoltre presentato il volume “Giuseppe Verdi a Montecatini” di Giuseppe Tavanti.

In omaggio al grande compositore tedesco Richard Wagner nei 200 anni dalla nascita (1813 – 2013) il 20 giugno Estate Regina propone i meravigliosi Lieder su testi di Mathilde Wesendonck, una delle rare composizioni cameristiche di Wagner.

Il 24 giugno l’Ensemble del Maggio Musicale Fiorentino guidato dal M° Giovan Battista Varoli eseguirà “Il Canto della Terra”, per mezzosoprano, tenore e orchestra di Gustav Mahler nella versione di Arnold Schönberg.

Il 5 luglio il Festival vedrà la partecipazione della celebre violoncellista Natalia Gutman e il 30 agosto sarà la volta del duo Altino, un duo d’eccezione proveniente dal Brasile che propone un programma per violoncello e pianoforte all’insegna di un ideale gemellaggio tra la musica classica italiana e quella brasiliana.

Il 12 luglio gli eleganti e suadenti Walzer di Johann Strauss, nella trascrizione di Arnold Schönberg, Alban Berg e Anton Webern, saranno invece proposti dall’Ensemble del Maggio Musicale Fiorentino in una versione cameristica di notevole effetto.

Il programma del 1° agosto vedrà una serata all’insegna della contaminazione di generi musicali, con l’evento Folk and Frac, affascinante dialogo tra musica classica e musica etnica nato dalla collaborazione con Riccardo Tesi e il Festival Sentieri Acustici.

Il 7 agosto con l’evento “Obiettivo Bluesin” Estate Regina proporrà una nuova promessa del rock-blues nazionale dando spazio ai migliori musicisti emergenti di Pistoia Blues.

Il 6 settembre la serata è dedicata al Premio TOSCANA ENERGIA – Energia per la Musica che vedrà protagonista il violinista russo Ylia Gringolts, vincitore del Concorso Paganini di Genova, con l’esecuzione integrale dei 24 Capricci di Niccolò Paganini.

Il 13 Settembre si terrà il concerto lirico in collaborazione con il Festival Puccini di Torre del Lago.

Il 7 ottobre il Quartetto di Firenze sarà protagonista di un viaggio nella grande musica da camera, guidato con note storiche e culturali ricche di curiosità.

Dall’11 al 27 Ottobre si articolerà un breve ciclo pianistico interamente dedicato all’opera di Frederic Chopin.

Infine il 30 Ottobre vedrà protagonista il grande violinista russo Ilya Grubert, musicista e virtuoso di fama internazionale per la prima volta a Montecatini Terme.

In concomitanza con i concerti saranno organizzate le iniziative di Cucina all’Opera presso il Caffè Storico delle Terme Tettuccio: Music Dinner, cene allestite prima degli spettacoli in perfetto equilibrio tra modernità e tradizione (solo su prenotazione); Brindisi Musicali, speciali cocktail durante l'intervallo del concerto; Cene con l’artista (concerto + cena con gli artisti al termine del concerto: su prenotazione e in esclusiva per le date 2/06; 24/06; 5/07; 30/08; 6/09; 30/10).

Un modo per rendere ancora più piacevoli le serate, all’insegna della buona musica e della buona cucina e per affrontare l’ascolto musicale con quello spirito di leggerezza e vitalità che contraddistingue Estate Regina.

Il Festival, che dal 2011 ha come presidente Giovanni Fiori, per anni amministratore unico delle Terme di Montecatini S.p.a., è ideato ed organizzato dall’associazione Cantiere Musicale di Toscana in collaborazione con Aida Studio. Estate Regina è promosso dal Comune di Montecatini attraverso gli assessorati alla Cultura, Turismo e Spettacolo e dalla Società delle Terme di Montecatini che ospita da sempre l’evento. Sostengono il festival la Regione Toscana e la Provincia di Pistoia Assessorato alla Cultura. Un contributo significativo al Festival viene da Sponsor e Fondazioni tra cui citiamo in particolare Toscana Energia S.p.A.,la Fondazione Banca del Monte di Lucca e il Credito Cooperativo della Valdinievole.

A testimonianza del radicamento del Festival nel territorio, è nata nel 2004, l’Associazione Montecatini Estate Regina che oggi conta più di 500 soci e che svolge una significativa attività culturale collaterale al Festival durante tutti i periodi dell’anno.

Nel corso delle passate edizioni, il Festival ha ospitato Direttori ed artisti legati alla tradizione più illustre del panorama musicale italiano ed internazionale: Zubin Mehta, Shlomo Mintz, Ivor Bolton, Uto Ughi, Yuri Ahronovic, Daniel Oren, Roberto Abbado, Gabriel Chmura, Julia Jones, Leonidas Kavakos, Piero Bellugi, David Helfgott, Luciano Berio, Salvatore Sciarrino, Cristian Lindberg, Dalton Baldwin, Andrea Lucchesini, Cristiano Rossi, Franco Maggio Ormezowsky. Hanno arricchito il curriculum del Festival la presenza di attori quali Luca Barbareschi, Michele Placido, Ugo Pagliai, Athina Cenci, Paola Gassman, Milena Vukotic, Amanda Sandrelli e le collaborazioni istituzionali con il Coro ed il Corpo di Ballo del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e con il Maggio Formazione.

(Estate Regina, comunicato stampa)


ToscanaGo declina ogni responsabilità sull'uso di immagini ed audio presenti nel video. Per qualsiasi violazione di diritti d'autore o altro rivolgersi a Youtube.com sui cui server si trovano i video che la nostra pagina visualizza semplicemente.

Web Soft
Ricerca / Colonna destra

Notizie collegate

Info Comune di Pistoia

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU