Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Slitti: cioccolato e caffé d'autore

La storia della straordinaria passione per il cacao di un maestro coccolatiere toscano dalla quale è nata una delle eccellenze del made in Italy conosciuto ormai in tutto il mondo per la sua qualità.

La storia di Andrea Slitti ruota attorno alla cabosside, un nome misterioso per chi non lo conosce ma molto familiare nelle nostre vite: si tratta semplicemente del frutto dell'albero di cacao, un baccello dalla forma ovoidale che raggiunta la maturazione racchiude al suo interno dalle 25 alle 40 fave di cacao circa.

Andrea cresce infatti professionalmente all'interno della torrefazione di caffé del padre ma nel 1988 decide di affiancare alla tradizonale attività di famiglia la lavorazione di un secondo prodotto coloniale, il cacao appunto: nasce così Slitti Cioccolato e Caffé, un marchio che si sviluppa velocemente affermandosi in tutto il mondo come sinonimo di qualità artigianale made in Italy.

Il segreto della bontà del suo cioccolato non è racchiuso in un ingrediente segreto, come qualcuno potrebbe pensare: l'unico ingrediente in più rispetto ai concorrenti è la grande passione che Andrea mette nel suo lavoro, che lo ha portato lungo un percorso di ricerca senza interruzioni, di innovazione continua, di sperimentazioni che hanno dato vita ad una miscelazione perfetta degli ingredienti usati, che sono i soliti per tutti i maestri cioccolatieri. Si tratta in parole povere di aver puntato su artigianalità e qualità: i prodotti vengono realizzati con cura, scelta sapiente degli ingredienti migliori, esclusione della leticina di soia e utilizzo di sola vaniglia naturale.

Quando il motore di tutto è la passione non può che nascere un grande prodotto: Andrea Slitti ha vinto tutti i premi internazionali più prestigiosi dedicati al cacao e alla cioccolata, dal Gran Premio internazionale della Cioccolateria di Parigi (il più grande concorso mondiale dedicato alla cioccolata) alle Olimpiadi culinarie di Berlino, dall'Eurochocolate Award (in pratica l'Oscar del cioccolato) alle Internazionali di arte culinaria di Salisburgo, oltre ad essere segnalato sulle migliori guide internazionali del cioccolato.

Il negozio di Monsummano Terme è un piccolo paradiso terrestre per gli amanti di cacao e cioccolato di ogni tipo: potrete trovare dalle tavolette di altissima qualità (fondente fino al 100%) ai panetti morbidi, dalla crema da spalmare (fondente, alle nocciole delle Langhe) ad uva passa, mirtilli rossi del Canada, chicchi di caffè e frutta secca ricoperti (mandorle di Avola, mandorle dolci della Puglia, nocciole delle Langhe). Oltre che negozio di vendita dei propri prodotti, Slitti è anche cioccolateria calda e caffetteria con angolo degustazione dove poter sorseggiare il caffé girando lo zucchero con i tradizionali cucchiaini di cioccolata che si squagliano nella tazzina.

Nel 2014 dovrebbe aprire al pubblico il nuovo laboratorio, quello in cui già oggi è stata spostata la produzione: un ambiente moderno e tecnologicamente avanzato nel quale sarà possibile osservare tutte le fasi di produzione del cioccolato Slitti, dalla tostatura iniziale delle fave di cacao fino alla stanza di cristallizzazione, ossia l'area nella quale il cioccolato viene lasciato "riposare" a lavorazione ultimata. Nel nuovo open space aperto al pubblico saranno allestite anche sale di degustazione per vere e proprie esperienze organolettiche guidate.

(Andrea Gervasi, 24 luglio 2013. Guarda il nostro fotoreportage su Slitti)

© RIPRODUZIONE RISERVATA


ToscanaGo declina ogni responsabilità sull'uso di immagini ed audio presenti nel video. Per qualsiasi violazione di diritti d'autore o altro rivolgersi a Youtube.com sui cui server si trovano i video che la nostra pagina visualizza semplicemente.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Web Soft