Abetone: piste da sci e multipass

  • Visualizza il Bollettino Meteo Neve sempre aggiornato delle località sciistiche della Toscana.
  • Abetone app: l'applicazione ufficiale per controllare lo stato degli impianti sciistici dell'Abetone, il meteo e le webcam (con la speciale funzione "chiamata di emergenza" e visualizzazione coordinate GPS)

In località Abetone (Pistoia) si trova la principale stazione sciistica della Toscana, con circa 50 chilometri di piste divise in 30 tracciati (di cui tre progettate da Zeno Colò) e servite da 22 impianti di risalita (AbetoneOvovia).

Il punto più alto è la vetta del Monte Gomito: da 1890 metri sul lvello del mare si ha una vista spettacolare che nelle giornate limpide permette di vedere il mare fino alla Corsica e le Alpi guardando verso nord. Lo sci qui vanta 90 anni di storia, lo Sci Club Abetone Boscolungo nasce nel 1920 e nel 1937 fa la sua prima corsa il mitico "slittone", sul tracciato oggi occupato della seggiovia della Riva. L'Abetone era allora una delle poche località italiane dotate di impianti di risalita. Non è un caso che questa sia la patria di atleti quali Zeno Colò, Celina Seghi e Paride Milianti.

Lo Sci Club Abetone ha una storia di ormai quasi 100 anni: fondato nel 1920 ottenne già all'inizio grandi risultati fino ad arrivare ad avere ben diciotto atleti nella nazionale allenata dal campione austriaco Leo Gasperl tra cui Rolando Zanni, Franco Sisi, Olinto Petrucci, Alessandro Petrucci, Guido Ferrari, Erina Petrucci, Vittoria Ferrari, Gino Seghi, Maria Seghi, Marcella Petrucci, Anna Maria Ferrari, Gualtiero Petrucci, Celina Seghi, Vittorio Chierroni e Zeno Colò. Subito dopo la seconda guarra mondiale, che aveva interrotto le attività sportive, lo Sci Club Abetone tornò in auge dal 1946 al 1955 con Zeno Colò, Celina Seghi e Vittorio Chierroni che ottennero numerosissime vittori in campo nazionale ed internazionale. Nel medagliero dello Sci Club Abetone figurano oggi una medaglia d'oro olimpica, 4 medaglie d'oro (più una d'argento e una di bronzo) dei Campionati Mondiali, ben 55 titoli nazionali assoluti, 4 vittorie Alberg-Kandahar, 4 vittorie al Concorso di Grindelwald e una vittoria alla Coppa Foemina.

(ToscanaGo, 19 gennaio 2013)

© RIPRODUZIONE RISERVATA


ToscanaGo declina ogni responsabilità sull'uso di immagini ed audio presenti nel video. Per qualsiasi violazione di diritti d'autore o altro rivolgersi a Youtube.com sui cui server si trovano i video che la nostra pagina visualizza semplicemente.



ToscanaGo non è un'agenzia di viaggi o un tour operator: non ci occupiamo di prenotazioni alberghiere nè vendiamo o rivendiamo pacchetti turistici o altro.
ToscanaGo è un blog personale, non periodico, nel quale raccontiamo la Toscana in base alla nostra personale esperienza.

Chi siamo | Copyright | Informativa Privacy | Note legali | La tua pubblicità su ToscanaGo | ToscanaPedia 
Copyright ©ToscanaGo 2012-2020 - Tutti i diritti riservati - E' vietata qualsiasi riproduzione di fotografie e testi - Partita Iva 01809400474

Realizzazione Portale Turistico e di Informazione