Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Anteprima Vino Nobile 2018

Vino Nobile di MontepulcianoNella Fortezza di Montepulciano 45 aziende presenteranno le loro eccellenze.: dal 10 al 12 febbraio nella Fortezza di Montepulciano la grande festa per gli appassionati della prima Docg. Tutto pronto per l'evento di riferimento per il territorio. Per il terzo anno l'Anteprima apre anche agli appassionati. Attesi in tre giorni oltre 3 mila visitatori.

Leggi tutto...

Wine&Siena 2018: la Cortona Doc protagonista tra le eccellenze vinicole

Il 27 e 28 gennaio il Consorzio Vini Cortona sarà presente a Siena con un banco d'assaggio: sono attese migliaia di persone a Siena il prossimo fine settimana per l'evento promosso dagli organizzatori del Merano Wine Festival. Il Consorzio della Cortona Doc sarà presente con un banco consortile che proporrà numerose etichette in degustazione ai winelover.

Leggi tutto...

TripAdvisor 2018: il miglior B&B d'Italia è la Locanda dell'Artista a San Gimignano

Milano, 23 gennaio 2018 – TripAdvisor®, il sito di viaggi che aiuta a trovare le tariffe più convenienti e le recensioni più aggiornate, ha annunciato oggi i vincitori dei Travelers' Choice™ Hotel Awards 2018. Con 21 strutture premiate e 25 riconoscimenti ricevuti, la Toscana si distingue anche nell'edizione di quest'anno e può vantare tra le sue strutture la vincitrice assoluta nella classifica italiana dei migliori B&B.

Leggi tutto...

Nella botte vecchia c'è arte nuova: a Montepulciano il recupero delle botti

opera d'arte di Massimo PagliaiNasce Tuscany Barrique Art, una nuova tecnica artistica che unisce il vino ad arte, design e tecnologia: il giovane geometra toscano Massimo Pagliai, cresciuto tra i vigneti della patria del Vino Nobile di Montepulciano, lancia un nuovo modo di recuperare le botti esauste. Dalla cantina agli appassionati di vino: una botte per tutti con progetti artistici unici realizzati a mano con una tecnica nuova.

Leggi tutto...

Le foto di Jeferson Silva Castellari in mostra

ToscanaDomenica 19 novembre dalle 15 alle 20 si terrà la mostra del fotografo brasiliano in una delle sale affrescate di Borgo Villa Certano. Le fotografie mostrano i paesaggi nei dintorni di Siena e in particolare del Chianti.

Leggi tutto...

Accordo Pechino-Bruxelles: Il Vino Nobile di Montepulciano è tra i 14 vini

Vino Nobile di MontepulcianoTra i vini italiani che rientrano nell'accordo di protezione c'è anche la prima Docg nazionale. Il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano da anni è impegnato nella registrazione dei marchi e nella promozione nei cosiddetti Paesi Terzi. Piero Di Betto (presidente Consorzio): «Occorre essere uniti per difendere e promuovere la denominazione a livello internazionale».

Leggi tutto...

Cantine Aperte a Natale 2017 in Toscana

Cantine Aperte a NataleDall'8 al 10 dicembre torna l'evento natalizio promosso dal Movimento Turismo Vino Toscana: nel weekend dell'Immacolata porte aperte nelle cantine di MTV Toscana che accoglieranno tutti gli appassionati con visite, degustazioni, musica e spettacoli per adulti e bambini. Un modo originale per passare qualche ora in compagnia e immergersi in questa atmosfera da sogno.

Leggi tutto...

A Tavola con il Nobile 2017: a Montepulciano contrade ai fornelli

Dal 19 al 20 agosto torna il premio enogastronomico giunto alla quindicesima edizione: quest’anno le contrade si dovranno cimentare in primi piatti a base di formaggio “Pecorino”, il tutto rispettando la tradizione gastronomica locale.

Leggi tutto...

Palio di Siena del 16 agosto 2017: vince l'Onda!

Carlo Sanna, detto Brigante, su Porto Alabe nell'Onda vince la carriera dedicata alla Madonna dell'Assunta che si è corsa di mercoledì. La Lupa non ha corso per un problema al cavallo Quore de Sedini ("zoppia all'arto posteriore destro").

Leggi tutto...

Cantine in Piazza: il Vino Nobile di Montepulciano è protagonista dell'estate

Il 18 agosto il grande appuntamento in Piazza Grande: dalle ore 20:00 musica e degustazioni con decine di etichette in degustazione abbinate ai prodotti tipici proposti dal Magistrato delle Contrade. Dal 19 al 20 agosto torna poi "A Tavola con il Nobile" con le contrade del Bravìo ai fornelli.

Leggi tutto...

Palio di Siena: rinviati a giudizio 3 fantini e un veterinario

Palio di SienaSi tratta di Luigi Bruschelli, detto Trecciolino, Enrico Bruschelli e Sebastiano Murtase i fatti risalgono alle fasi preliminari di addestramento per il Palio del 2015 al quale però, i cavalli, non avrebbero mai partecipato.

Leggi tutto...

Vino: i Mercoledì del Nobile

Il 14 giugno 2017 è ripartito il calendario delle iniziative estive promosse dal Consorzio: il fortunato ciclo di incontri promosso in collaborazione con la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese ha aperto la ricca estate enoturistica di Montepulciano per la prima volta nell'Enoliteca in Fortezza.

Immagini allegate al comunicato stampa

Dal 14 giugno al 26 luglio 2017 torna a Montepulciano per l'undicesimo anno consecutivo l'appuntamento con "I Mercoledì del Nobile", il ciclo di incontri promosso dal Consorzio del

Leggi tutto...

Palio di Casole d'Elsa 2017

Palio di Casole d'ElsaSettimana ricca di eventi e intrattenimenti nel piccolo borgo della Toscana in provincia di Siena che culminerà domenica 9 luglio con la corsa del Palio dedicato a sant'Isidoro.

Leggi tutto...

Palio di Siena del 2 luglio 2017: ha vinto la Giraffa

La carriera dedicata alla Madonna di Porvenzano si è corsa dopo una mossa lunghissima a causa del cavallo della Tartuca che non voleva "entrare" ed è stato escluso dalla corsa.

Leggi tutto...

Calici di stelle 2017: in Toscana eno-picnic al chiaro di luna

Calici di stelleStellario alla mano, dal 10 al 15 agosto porte aperte nelle cantine del Movimento Turismo del Vino: Goditi le stelle, al vino ci pensiamo noi". MTV Toscana con le sue cantine lancia il messaggio per vivere le notti delle stelle d'estate incontrando i grandi vini delle cantine associate in un evento unico. Violante Gardini (presidente MTV Toscana): «Il nostro obiettivo è quello di far vivere un momento unico dell'estate, quello delle stelle cadenti, riappropriandoci della natura attraverso il calice di vino».

Leggi tutto...

Chianciano Terme: arriva il 5° Vespa Raduno Nazionale

5° Vespa Raduno NazionaleDomenica 2 luglio 2017 arriva "Su e giù per i Colli Etruschi", l'evento a carattere eco-turistico e non competitivo al quale prenderanno parte i possessori di vespe storiche e moderne provenienti da più parti d'Italia.

Leggi tutto...

Montalcino Jazz&Wine 2017

Montalcino Jazz&WineDal 18 al 23 luglio la grande musica jazz torna per la ventesima volta tra i vigneti del Brunello grazie al progetto che nasce dalla collaborazione tra l'azienda vinicola Banfi, la famiglia Rubei dell'Alexanderplatz di Roma ed il Comune di Montalcino. Star internazionali e calici d'eccellenza festeggeranno una delle rassegne più longeve e conosciute nel panorama musicale italiano con un programma strepitoso.

Leggi tutto...

Ferie delle Messi 2017 a San Gimignano

Ferie delle MessiIl Medioevo rivive a San Gimignano il 16, 17 e 18 giugno con la manifestazione storico-medievale che trae origine dalle Ferie Messium, stabilite con rubriche statutarie dal titolo De Ferriis Ponendis del 1255, con le quali si festeggiavano gli abbondanti raccolti.

Leggi tutto...

Chianti Classico, record storico: boom di vendite a maggio 2017

Chianti ClassicoPer i vini del Gallo Nero le vendite del mese scorso si sono chiuse con un dato eccezionale, il più alto di sempre, evidenziando una crescita del 58% su base mensile rispetto all'analogo mese dell'anno precedente.

Leggi tutto...

Brunello di Montalcino: l'app Brunello

La digitalizzazione del territorio nuova frontiera della promozione: il Consorzio del vino Brunello di Montalcino lancia la nuova applicazione, presentata in occasione dei 50 anni del Consorzio nell’incontro con il fondatore di “Vivino” Heini Zachariassen.

Leggi tutto...

Ricerca / Colonna destra

Notizie collegate

Info Terre di Siena

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU

Fondazione Musei Senesi: il Chianti