Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

A Tavola con il Nobile 2017: a Montepulciano contrade ai fornelli

Dal 19 al 20 agosto torna il premio enogastronomico giunto alla quindicesima edizione: quest’anno le contrade si dovranno cimentare in primi piatti a base di formaggio “Pecorino”, il tutto rispettando la tradizione gastronomica locale.

Leggi tutto...

Palio di Siena del 16 agosto 2017: vince l'Onda!

Carlo Sanna, detto Brigante, su Porto Alabe nell'Onda vince la carriera dedicata alla Madonna dell'Assunta che si è corsa di mercoledì. La Lupa non ha corso per un problema al cavallo Quore de Sedini ("zoppia all'arto posteriore destro").

Leggi tutto...

Cantine in Piazza: il Vino Nobile di Montepulciano è protagonista dell'estate

Il 18 agosto il grande appuntamento in Piazza Grande: dalle ore 20:00 musica e degustazioni con decine di etichette in degustazione abbinate ai prodotti tipici proposti dal Magistrato delle Contrade. Dal 19 al 20 agosto torna poi "A Tavola con il Nobile" con le contrade del Bravìo ai fornelli.

Leggi tutto...

Palio di Siena: rinviati a giudizio 3 fantini e un veterinario

Palio di SienaSi tratta di Luigi Bruschelli, detto Trecciolino, Enrico Bruschelli e Sebastiano Murtase i fatti risalgono alle fasi preliminari di addestramento per il Palio del 2015 al quale però, i cavalli, non avrebbero mai partecipato.

Leggi tutto...

Vino: i Mercoledì del Nobile

Il 14 giugno 2017 è ripartito il calendario delle iniziative estive promosse dal Consorzio: il fortunato ciclo di incontri promosso in collaborazione con la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese ha aperto la ricca estate enoturistica di Montepulciano per la prima volta nell'Enoliteca in Fortezza.

Immagini allegate al comunicato stampa

Dal 14 giugno al 26 luglio 2017 torna a Montepulciano per l'undicesimo anno consecutivo l'appuntamento con "I Mercoledì del Nobile", il ciclo di incontri promosso dal Consorzio del

Leggi tutto...

Palio di Casole d'Elsa 2017

Palio di Casole d'ElsaSettimana ricca di eventi e intrattenimenti nel piccolo borgo della Toscana in provincia di Siena che culminerà domenica 9 luglio con la corsa del Palio dedicato a sant'Isidoro.

Leggi tutto...

Palio di Siena del 2 luglio 2017: ha vinto la Giraffa

La carriera dedicata alla Madonna di Porvenzano si è corsa dopo una mossa lunghissima a causa del cavallo della Tartuca che non voleva "entrare" ed è stato escluso dalla corsa.

Leggi tutto...

Calici di stelle 2017: in Toscana eno-picnic al chiaro di luna

Calici di stelleStellario alla mano, dal 10 al 15 agosto porte aperte nelle cantine del Movimento Turismo del Vino: Goditi le stelle, al vino ci pensiamo noi". MTV Toscana con le sue cantine lancia il messaggio per vivere le notti delle stelle d'estate incontrando i grandi vini delle cantine associate in un evento unico. Violante Gardini (presidente MTV Toscana): «Il nostro obiettivo è quello di far vivere un momento unico dell'estate, quello delle stelle cadenti, riappropriandoci della natura attraverso il calice di vino».

Leggi tutto...

Chianciano Terme: arriva il 5° Vespa Raduno Nazionale

5° Vespa Raduno NazionaleDomenica 2 luglio 2017 arriva "Su e giù per i Colli Etruschi", l'evento a carattere eco-turistico e non competitivo al quale prenderanno parte i possessori di vespe storiche e moderne provenienti da più parti d'Italia.

Leggi tutto...

Montalcino Jazz&Wine 2017

Montalcino Jazz&WineDal 18 al 23 luglio la grande musica jazz torna per la ventesima volta tra i vigneti del Brunello grazie al progetto che nasce dalla collaborazione tra l'azienda vinicola Banfi, la famiglia Rubei dell'Alexanderplatz di Roma ed il Comune di Montalcino. Star internazionali e calici d'eccellenza festeggeranno una delle rassegne più longeve e conosciute nel panorama musicale italiano con un programma strepitoso.

Leggi tutto...

Ferie delle Messi 2017 a San Gimignano

Ferie delle MessiIl Medioevo rivive a San Gimignano il 16, 17 e 18 giugno con la manifestazione storico-medievale che trae origine dalle Ferie Messium, stabilite con rubriche statutarie dal titolo De Ferriis Ponendis del 1255, con le quali si festeggiavano gli abbondanti raccolti.

Leggi tutto...

Chianti Classico, record storico: boom di vendite a maggio 2017

Chianti ClassicoPer i vini del Gallo Nero le vendite del mese scorso si sono chiuse con un dato eccezionale, il più alto di sempre, evidenziando una crescita del 58% su base mensile rispetto all'analogo mese dell'anno precedente.

Leggi tutto...

Brunello di Montalcino: l'app Brunello

La digitalizzazione del territorio nuova frontiera della promozione: il Consorzio del vino Brunello di Montalcino lancia la nuova applicazione, presentata in occasione dei 50 anni del Consorzio nell’incontro con il fondatore di “Vivino” Heini Zachariassen.

Leggi tutto...

Il palio di Siena, adrenalina toscana

"Il Palio è il Palio. Nessuna interpretazione sociologica, storica, antropologica, potrebbe spiegarlo. Sublimazione e dannazione insieme del fato di ogni singolo senese e nella sua cittadinanza. Rogo furente della senesità, in ogni caso impareggiabile conferma di essa" (Mario Luzi, 1998).

Leggi tutto...

Enoturismo 4.0 in Toscana: le cantine entrano nella tasca dei wine lovers

Movimento Turismo del Vino ToscanaOn line da oggi il nuovo sito del Movimento Turismo del Vino Toscana con tante novità: pianifica la tua gita fuoriporta da casa, in auto o davanti ad un buon piatto al ristorante... basta un clic dal proprio smartphone per arrivare dritti alla cantina giusta per te. Si rinnova il portale ufficiale alla vigilia della venticinquesima edizione di Cantine Aperte, nato proprio in Toscana.

Leggi tutto...

Festival di Nova Eroica 2017

BuonconventoA Buonconvento (Siena) dal 28 aprile al 1° maggio sport e cultura protagonisti di un weekend imperdibile nelle Terre di Siena: gli artigiani della bici e quelli del gusto si mettono in mostra. Uno dei comuni più belli di Italia tiene a battesimo il nuovo format ciclistico targato "Eroica" e diventa palcoscenico per una 4 giorni dedicata alle eccellenze.

Leggi tutto...

Il gioco del Chianti Classico

Il gioco del Chianti ClassicoPresentato a Verona il occasione del Vinitaly 2017 un nuovo gioco da tavola per conoscere i vini, la storia, la cultura del "Gallo Nero": 360 domande in italiano e inglese su uno dei territori vinicoli più importanti del mondo.

Leggi tutto...

Palio di Siena 2017

Come ogni anno le due carriere si correranno il 2 luglio e il 16 agosto: scopri le contrade che parteciperanno di diritto nel 2017.

Leggi tutto...

Anatra al vino rosso

anatra al vino rossoIn Toscana si chiama nana, termine dialettale usato per riferirsi alle oche e alle papere: la ricetta presentata è un piatto della tradizione contadina, saporito, dai gusti tipicamente toscani che si abbinano perfettamente ai vini della nostra terra.

Leggi tutto...

Operazioni di recupero in zone pericolose o non accessibili: l'aiuto dei robot parte anche da Siena

SienaL'Università di Siena con il progetto Tele-MAGMaS è nel gruppo di ricerca internazionale finalista del KUKA Innovation Award 2017, competizione internazionale indetta dall’omonima azienda fornitrice di soluzioni di automazione intelligenti, per promuovere e sponsorizzare le ricerche di qualità più innovative nel settore della cooperazione uomo-robot e della manipolazione.

Leggi tutto...

Ricerca / Colonna destra

Notizie collegate

Info Terre di Siena

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU

Fondazione Musei Senesi: il Chianti