Contenuto Principale

Natale a Montepulciano 2015

Torna dal 21 novembre 2015 al 6 gennaio 2016 la manifestazione natalizia, aperta a tutti, che coinvolge l’intero territorio con il Castello di Babbo Natale completamente rinnovato per far sognare i più piccoli e orginale mercatino (addobbi e decori natalizi, prodotti alimentari, dolciumi, abbigliamento e pelletteria, artigianato locale e a tema) per gli adulti in Piazza Grande.

FOTO COPYRIGHT TOSCANAGO © RIPRODUZIONE RISERVATA

L'obiettivo degli organizzatori è quello di battere i numeri della prima edizione dell’evento, caratterizzata da uno straordinario successo di pubblico con oltre 125.000 visitatori a Montepulciano e più di 30.000 visitatori all'interno del Castello di Babbo Natale.

Castello tutto nuovo

La Fortezza, ribattezzata il “Castello di Babbo Natale”, continuerà ad essere il punto di attrazione per i bambini e le famiglie. Nel 2015 sarà incrementato il numero delle stanze visitabili (nella prima edizione erano 7!) e ottimizzato il percorso per facilitare il flusso dei visitatori. Anche gli addobbi e l’arredamento del Castello subiranno un notevole restyling, con l’obiettivo di stupire ancora di più i visitatori, i più piccoli così come gli adulti, prima dell’incontro con il padrone di casa, il “vero” Babbo Natale. All’interno della Fortezza saranno impegnate numerose persone dello staff, con ruoli diversi, ma tutti con indosso i costumi tipici dei personaggi natalizi.

Più spazio alla creatività

Anche le attività di animazione e i laboratori creativi (spettacolo di magia, lavorazione del legno, creazione di addobbi natalizi, cake design, racconta-storie, balli di gruppo, nutrizione, truccabimbi, sculture di palloncini, etc.), veri e propri punti di forza della prima edizione, verranno incrementati e ottimizzati nei vari spazi della Fortezza, al fine di poter coinvolgere il maggior numero di piccoli ospiti possibili. Parallelamente, sono allo studio numerose ipotesi per dar vita ad una serie di attività di animazione esterne al Castello e accompagnare sin dal giardino della Fortezza i bambini in un percorso magico e affascinante.

Non chiamatelo mercatino

Nella zona alta del borgo, all’interno delle caratteristiche vie comprese tra la Fortezza Medicea e Piazza Grande (Via San Donato, Via Ricci, Piazzetta Danesi, etc.), sarà nuovamente allestito il mercatino natalizio, con casette in legno. Dalle 25 casette della prima edizione, il nostro obiettivo è raggiungere le 50/60 casette, in modo da proporre un’offerta decisamente ricca e variegata ai visitatori. Il 90% degli espositori della prima edizione ha già confermato la presenza anche per il 2015 e numerosi nuovi espositori (di varie categorie) hanno già fatto richiesta di partecipazione. Un’attenzione costante sarà riservata, da parte degli organizzatori, alla qualità e all’originalità dei prodotti venduti nel mercatino (addobbi e decori natalizi, prodotti alimentari, dolciumi, abbigliamento e pelletteria, artigianato locale e a tema) e all’addobbo esterno e interno delle casette da parte degli espositori.

Sempre più attraenti

Per la creazione di un’atmosfera ancora più magica e coinvolgente, saranno arricchite anche le attrazioni e le attività esterne al Castello di Babbo Natale. Oltre al giro sui pony, alla grande pista di pattinaggio su ghiaccio, alla fattoria didattica, sono allo studio una serie di iniziative e micro-eventi giornalieri capaci di incrementare l’offerta di intrattenimento per il pubblico giovane e adulto, col fine di rendere sempre più vario e divertente l’intero soggiorno nel Villaggio di Natale di Montepulciano.

In sintesi

Durante i giorni di apertura del Villaggio di Natale (per un totale di 32 giornate) tutte le attrazioni saranno attive, dal mercatino al Castello di Babbo Natale alla Pista di pattinaggio alle altre sorprese che l’Organizzazione ha messo in cantiere. I micro-eventi giornalieri saranno, invece, comunicati per tempo sul sito, sulla pagina Facebook e tramite le altre attività di comunicazione.

Il Villaggio di Natale a Montepulciano sarà aperto il 21 e 22 novembre, il 28 e 29 novembre, dal 4 all’8 dicembre, dall'11 al 13 dicembre e dal 18 dicembre al 6 gennaio 2015. Il programma sarà aggiornato in tempo reale su www.comune.montepulciano.si.it, su www.nataleamontepulciano.it e sui relativi profili social.

(Natale a Montepulciano, comunicato stampa 22 settembre 2015. Scopri Mercatini di Natale ed eventi natalizi in Toscana)

Web Soft
Ricerca / Colonna destra

Info Terre di Siena

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU

Fondazione Musei Senesi: il Chianti