Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Pieve di Corsignano

La piccola chiesa romanica con torre cilindrica e simbologia esoterica si trova a Pienza, circondata da maestosi ippocastani.

La pieve di Corsignano è un edificio romanico sacro con torre campanaria cilindrica "mozzata" che si trova a Pienza, poco fuori dal centro cittadino. La chiesa, originariamente dedicata ai due santi Vito e Modesto (il vero nome è infatti ieve dei Santi Vito e Modesto a Corsignano), risale al VII secolo ed il rifacimento romanico è del XIII secolo. L'ultimo restauro importante è stato effettuato nel 1925.

L'esterno dell'edificio, costruito in blocchi di arenaria provenienti dalle cave della zona, presenta una facciata a capanna con una bifora nella parte superiore mentre l'interno ha tre navate con ampi pilastri con arcate asimmetriche ed un altare per ciascuna di esse, con decorazioni molto sobrie: nessun affresco e poche lastre colorate. Sul fianco destro, quello opposto al campanile, sopra l’architrave dell’ingresso laterale troviamo un presepe in bassorilievo raffigurante la natività e i tre re magi.

La pieve ha una sua particolare importanza storico-religiosa: in essa fu infatti battezzato prima papa Pio II nel 1405 (è il papa che ha ricostruito la città modificandone il nome da Corsignano in Pienza) e successivamente papa Pio III, che era suo nipote, nel 1503: lo attesta anche un'epigrafe in latino vicino alla fonte battesimale interna: "Hic duo Pontifices sacri baptismatis undas, Patruus accepit, et Pius inde Nepos".

La chiesa presenta poche simbologie religiose e numerosi riferimenti esoterici: dalla sirena bicaudata in bassorilievo del portale alle due teste d'ariete sullo stipite sinistro, fino ai due serpenti in bassorilievo su un capitello della navata sinistra e a sirene e mostri disseminati in giro.

(ToscanaGo, 15 maggio 2013. Guarda il fotoreportage di ToscanaGo. Leggi anche: ristoranti e hotel a Siena e dintorni)

© RIPRODUZIONE RISERVATA


ToscanaGo declina ogni responsabilità sull'uso di immagini ed audio presenti nel video. Per qualsiasi violazione di diritti d'autore o altro rivolgersi a Youtube.com sui cui server si trovano i video che la nostra pagina visualizza semplicemente.

Dal centro di Pienza alla pieve di Corsignano:

Visualizzazione ingrandita della mappa

Web Soft
Ricerca / Colonna destra

Pubblica la tua foto su ToscanaGo

Info Terre di Siena

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU

Forum


Il forum gratuito di ToscanaGo
(accedi con password di registrazione al sito)

Fondazione Musei Senesi: il Chianti