Trattoria La Tortuga a Pisa
La Trattoria La Tortuga è un ristorante molto carino e dalla cucina squisita anche se, dobbiamo dirlo, della trattoria ha ben poco: è un locale abbastanza elegante e le porzioni non sono molto generose, come è tipico delle trattorie.
Siamo andati un sabato sera a cena e consigliamo caldamente la prenotazione perchè non essendo molto grande è facile trovarlo pieno.
Come antipasto abbiamo scelto una sola degustazione di cruditè in base al mercato con tartare, ostriche, gamberoni.

Tre i primi piatti degustati: ravioli al ripieno di burrata con mazzancolle e zucchine (trei tre il primo che ci ha convinti di più), tagliolini neri con scampi, vongole, pomodorino e bottarga (il piatto meno generoso in assoluto nelle porzioni) e spaghetti al pesto fresco con vongole e calamari.



Come seconda portata ci siamo divisi in 4 una gligliata mista per due persone e un trancio di ricciola scottato accompagnato da verdure di stagione (nel nostro caso patate al forno e spinaci).


Come dessert ne abbiamo provato uno solo ma delizioso e ben equilibrato: il semifreddo al croccante con crema, caramello e mandarino.

Il conto è stato di 178 euro in quattro, praticamente 44 euro a testa comprensivo di acqua, vino (una bottiglia di prosecco e una di bianco Ansonica 2017 della cantina Petra di Suvereto, Livorno) caffè e un paio di amari offerti.
La Trattoria La Tortuga si trova a Pisa in via Lucchese, 33/A (telefono: 393.9173933 - Sito internet: www.trattorialatortuga.it), nei pressi dello stadio.
(ToscanaGo, 9 dicembre 2018. Leggi la scheda Mangiare e dormire a Pisa e dintorni)
