Le carte toscane

Le carte toscane hanno dimensione standard pari a 88 millimetri di altezza e 58 millimetri di larghezza e i giochi più praticati con esse sono quelli più tradizionali: briscola, rubamazzo, scopa, sette e mezzo, tressette.

Le carte fiorentine sono identiche ma hanno una dimensione maggiore: 101 millimetri di altezza e 67 millimetri di larghezza. Fino al 1950 i due tipi di carte erano diverse: le toscane meno dettagliate, le fiorentine caratterizzate da una maggior cura dei particolari. Dopo il 1950 i disegni di toscane e fiorentine sono state uniformate e oggi l'unica differenza consiste nelle differenti dimensioni.

(ToscanaGo, 28 febbraio 2015)

© RIPRODUZIONE RISERVATA




ToscanaGo non è un'agenzia di viaggi o un tour operator: non ci occupiamo di prenotazioni alberghiere nè vendiamo o rivendiamo pacchetti turistici o altro.
ToscanaGo è un blog personale, non periodico, nel quale raccontiamo la Toscana in base alla nostra personale esperienza.

Chi siamo | Copyright | Informativa Privacy | Note legali | La tua pubblicità su ToscanaGo | ToscanaPedia 
Copyright ©ToscanaGo 2012-2020 - Tutti i diritti riservati - E' vietata qualsiasi riproduzione di fotografie e testi - Partita Iva 01809400474

Realizzazione Portale Turistico e di Informazione