Contenuto Principale

Ora della Terra 2015: le adesioni in Toscana

Ponte VecchioAd oggi sono oltre 40 gli spegnimenti previsti per sabato 28 marzo dalle 20.30 alle 21.30: l'evento centrale si terrà a Firenze in Piazza Pietro Annigoni (Sant'Ambrogio), dove il Comune di Firenze, con l'Assessorato all'Ambiente e lo Sportello EcoEquo, in collaborazione con l'Osservatorio Astrofisico di Arcetri e l'Associazione Astronomica Amici di Arcetri e WWF organizzerà una serata di osservazione degli "astri del cielo".

Il Comune di Firenze che spegnerà Ponte Vecchio, Palazzo Vecchio, le luci della Statua del David di Michelangelo (al Piazzale Michelangelo), la cupola del Duomo, l'Abbazia e il Monastero di San Miniato al Monte, la Basilica di Santa Croce, Piazza Annigoni, la Regione Toscana spegnerà Palazzo Sacrati Strozzi e il Centro Direzionale della Regione Toscana (Novoli) e la Città Metropolitana di Firenze Palazzo Medici Riccardi.

A Dicomano le luci di piazza della Repubblica e il Palazzo Comunale e il Comune di Rufina spegnerà "Villa di Poggio Reale".

A Pisa si conferma la Torre di Pisa e Piazza dei Miracoli, a Livorno Terrazza Mascagni e il Gazebo e le luci dell'Accademia Navale, inoltre a Piombino (Li) verrà oscurata l'illuminazione pubblica del Palazzo e della Torre comunale, a Rosignano Marittimo (Li) le luci del Castello e del Centro comunale di piazza del Mercato a Rosignano Solvay, a Marciana Marina (Li) spenta l'illuminazione pubblica del lungomare, del monumento della Torre e dei giardini pubblici. Ad Arezzo la Torre del Palazzo Comunale, il corridoio interno dei Portici in Via Roma, Corso Italia dai Portici di Via Roma fino Canto de' Bacci, all'incrocio con Via Mazzini (parziale), parte di Piazza Grande, la Cattedrale e la Chiesa di "S.Maria della Pieve".

a Pistoia Piazza del Duomo e a Quarrata (pt) il Palazzo del Comune.

A Siena anche quest'anno confermato lo spegnimento dell'illuminazione monumentale di Piazza del Campo, a Monteriggioni (Si) le Mura del Castello, a Colle Val d'Elsa Piazza Arnolfo e la Fontana Centrale, a Pienza il Loggiato Comunale e le luci della Facciata del Duomo, a Castellina in Chianti (Si) il Tumulo Etrusco del Monte Calvario, a Radda in Chianti (Si) la Lanterna sotto le logge del Palazzo Comunale, a Sovicille (Si) la Pieve Romanica di Ponte allo Spino, a Monticiano (Si) il Palazzo Comunale e la Chiesa di Sant'Agostino, a Radicondoli (Si) il Palazzo Municipale, a Casole d'Elsa (Si) la Rocca e la piazza del Comune, a Murlo il Castello di Crevole, a Poggibonsi il Palazzetto Pretorio, a Monteroni d'Arbia (Si) Via Roma e le strade adiacenti.....a Fosdinovo (Ms) si spegneranno le luci del Castello di Malaspina.

Eventi ad oggi:

Firenze: l'evento centrale si terrà a Firenze in Piazza Pietro Annigoni (Sant'Ambrogio), dove il Comune di Firenze, con l'Assessorato all'Ambiente e lo Sportello EcoEquo, in collaborazione con l'Osservatorio Astrofisico di Arcetri e l'Associazione Astronomica Amici di Arcetri e WWF organizzerà una serata di osservazione degli "astri del cielo", fra i tanti saranno osservabili: la Luna con i suoi crateri, il bellissimo Giove con i satelliti Galileiani o Medicei, l'ammasso aperto delle Pleiadi, ed altre sorprese... con la guida degli astronomi di Arcetri che metteranno a disposizione i loro telescopi e binocoli... aspettando L'Ora della Terra. In programma altri eventi "a sorpresa" che animeranno la piazza anche con la partecipazione della Cooperativa sociale CAT.

A partire delle ore 19:00 i volontari del WWF, in Piazza Pietro Annigoni, saranno a disposizione dei cittadini con un punto informativo e sarà distribuita la "Mappa del cielo" realizzata anche quest'anno dall'Osservatorio Astrofisico di Arcetri per visualizzare l'aspetto della volta celeste non offuscata dall'inquinamento luminoso. Anche quest'anno, fino ad esaurimento scorte, i partecipanti potranno ricevere, il "portacandela WWF", da utilizzare insieme, allo scoccare dell'Ora della Terra quale gesto simbolico di speranza per un futuro sostenibile.

Anche Arezzo, Pisa, Livorno: i volontari del WWF saranno presenti in piazza ad Arezzo (Corso Italia), a Pisa in Piazza dei Miracoli, a Livorno i Pandaciclisti organizzano una "Pedalata con stile (sostenibile)"....iniziative e cene a lume di candela organizzate nelle Oasi di Orbetello e ad Orti Bottagone.

IMPORTANTE: tutti i dettagli delle adesioni e degli eventi sono pubblicati sul sito: www.oradellaterra.org/mappa-eventi (ingradisci la mappa e clicca sul puntatore blu per vedere il dettaglio degli eventi nelle piazze della tua città).

(WWF Italia, comunicato stampa 25 marzo 2015)

FOTO COPYRIGHT TOSCANAGO © RIPRODUZIONE RISERVATA


Web Soft
Ricerca / Colonna destra

Notizie collegate

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU