Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Toscana: le strade del latte

Dai prati del Mugello alla maremma: la Toscana è un vero e proprio paradiso per gli amanti del latte e delle mucche. Vi abbiamo preparato uno speciale sui percorsi lattieri della regione con un occhio di riguardo ai produttori attenti alla qualità e al biologico.

La Toscana ha una produzione lattiera molto vasta. Una delle più importanti e note aziende della regione è la Mukki, marchio commerciale della Centrale del Latte di Firenze, Pistoia e Livorno, fondata a Firenze nel 1966 ma che affonda le proprie radici fin negli anni Trenta, quando nel capoluogo toscano l'amministrazione comunale istituì i primi tre consorzi per la conservazione e la distribuzione del latte fresco in città (1934).

Mukki ha personalmente realizzato un bellissimo percorso lattiero seguendo il quale è possibile visitare 30 aziende e cooperative agricole produttrici di latte in Toscana:

In Maremma troviamo il Consorzio Produttori Latte Maremma, costituito il 12 febbraio 1961. Gli attuali soci del consorzio sono illustrati sulla Mappa Interattiva.

(ToscanaGo, 26 maggio 2013)


ToscanaGo declina ogni responsabilità sull'uso di immagini ed audio presenti nel video. Per qualsiasi violazione di diritti d'autore o altro rivolgersi a Youtube.com sui cui server si trovano i video che la nostra pagina visualizza semplicemente.

Web Soft