Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Festival di musica e concerti in Toscana

Scopri giorno dopo giorno tutti i festival di musica organizzati nella regione: da Pistoia Blues ad Arezzo Wave, dal Lucca Summer Festival all'Estate Fiesolana.

Eventi 2015:

Valdarno Jazz Winter Festival nei comuni del Valdarno.

Febbraio/Marzo: Francigena Melody Road - Festival itinerante patrocinato dalla Regione Toscana e dai Comuni della Via Francigena coinvolti nella kermesse.

Febbraio/Marzo: Fiera della Musica - Settimana dedicata alle sonorità con concerti e proiezioni di video musicali, mercatino del vinile e stage con nomi affermati della musica a Sesto Fiorentino (Firenze).

Febbraio/Marzo: Giotto Jazz Festival - Festival itinerante organizzato da Jazz Club of Vicchio in vari Comuni del Mugello (Firenze).

Aprile/Ottobre: Estate Regina a Montecatini Terme - Modernità e tradizione sono le componenti che da sedici anni fanno di questo festival musicale una delle manifestazioni più ricche, dinamiche e interessanti all'interno dell'offerta artistica regionale e nazionale.

Giugno: Energetica Festival - A Livorno la manifestazione culturale che nel 2013 ha visto esibirsi nel parco La Pinetina di Riotorto/Piombino: Finaz, i Matti delle Giuncaie, Erriquez Enrico Greppi della Bandabardò, Checco Flower, Chisco, I Gatti Mézzi.

Giugno: Sete Sòis Sete Luas - Artisti provenienti da tutto il mondo si esibiscono con performance musicali a Montelupo Fiorentino (Firenze).

Giugno: Anfiteatro Jazz - Festival internazionale a cura di Renzo Cresti a Lucca.

Giugno: Torrita Blues - Dal 1989 il festival del blues a Torrita di Siena (Siena).

Giugno: Etnica - Nel centro storico di Vicchio (Firenze).

Dal 26 giugno al 5 luglio 2014: Melodia del Vino - Cinque concerti di musica classica organizzati in altrettante cantine di produttori di vino.

Giugno/Luglio: Festival delle Colline - Nato nel 1976 a Poggio a Caiano (Prato) come Giugno Poggese è oggi una delle più importanti rassegne italiane di musica contemporanea.

Giugno/Luglio: Marea Festival - Presso la "buca" del palio di Fucecchio (Firenze) va in scena dal 1995 la manifestazione dedicata ai giovani ricca di concerti, spettacoli teatrali, dibattiti, mostre e installazioni artistiche.

Giugno/Luglio: Massarosa Jazz Fest in località Camporomano a Piano del Quercione, Massarosa (Lucca).

Giugno/Luglio: Estate Fiesolana - Inaugurato nel 1911, è il festival all'aperto più antico d'Italia: oltre agli appuntamenti di musica classica e jazz propone eventi di danza e cinema.

Giugno/Agosto: Vox Mundi Festival - Evento musicale nel medioevale paesino di Magliano in Toscana (Grosseto): musica con artisti internazionali provenienti da tutto il mondo.

Giugno/Agosto: Prato Estate - Ogni anno nomi di grande rilievo per l'estate musicale pratese.

Giugno/Settembre: Terre d'Arezzo Music Festival - La manifestazione dedicata alla musica classica e non solo, che nel periodo estivo attraversa il territorio della Provincia di Arezzo, con appuntamenti in cartellone previsti in numerosi Comuni. In attesa del calendario 2015.

Giugno/Ottobre: Festival nelle Terre di Siena - Piazze suggestive e borghi del senese si animano con eventi e spettacoli di cinema, danza, letteratura, musica e teatro.

Luglio: Jazz and Wine in Montalcino - Edizione 2015: dal 14 al 19 luglio.

Luglio: Ingorgo Sonoro - I migliori dj della Toscana in consolle a San Piero a Sieve (Firenze).

Luglio: Pistoia Blues - Tra i primi nomi annunciati per l'edizione 2015 del festival: Carlos Santana, Counting Crows, Mike Rosenberg aka Passenger, Sting.

Luglio: Arezzo Wave Love Festival - Un festival "chic and cheap", con musica e arti che animano ogni anno un'area verde nella Val di Chiana aretina a 10 chilometri da Arezzo.

Luglio: Sete Sòis Sete Luas - Artisti provenienti da tutto il mondo si esibiscono con performance musicali a Pontedera (Pisa)

Luglio: Festa della Musica - Ogni anno 12 concerti e più di 100 artisti provenienti da tutto il mondo animano l'evento musicale di Chianciano Terme.

Luglio: Mengo Music Fest - Il festival di musica presso il Parco di Via Alfieri (Zona Tortaia) ad Arezzo

Luglio: Festival delle Colline - Rassegna itinerante tra ville, rocche medioevali e chiese del pratese.

Luglio: Festival Giorgio Gaber - Festival musicale organizzato dalla Fondazione Giorgio Gaber.

Luglio: Lucca Summer Festival - Tra i primi nomi annunciati per l'edizione 2015 del festival: Billy Idol, Elton John, Mark Knopfler, Robbie Williams e Lenny Kravitz.

Luglio/Agosto: Pietrasanta in Concerto - Musica classica al chiostro di Sant'Agostino con artisti di fama internazionale.

Luglio/Agosto: Orcia Rock Festival - Musica e cucina toscana a San Quirico d’Orcia (Siena) - Edizione 2015: dal 31 luglio al 2 agosto.

Luglio/Agosto: Siena and Stars - Neonata rassegna musicale di Siena che già nella scorsa prima edizione ha visto esibirsi nomi di rilievo come Marco Mengoni, Orquesta Buena Vista Social Club®, Mario Biondi, Pino Daniele, Ludovico Einaudi, Baustelle

Luglio/Agosto: Diacetum festival - La rassegna di cinema, musica, teatro e danza che anima le serate dall’arena di Diacceto nel comune di Pelago (Firenze).

Luglio/Agosto: Cortona Mix Festival.

Luglio/Agosto: Festival Pucciniano - Manifestazione musicale dedicata al compositore Giacomo Puccini che si svolge ogni estate, a luglio e agosto, nei luoghi che ispirarono il Maestro nella composizione delle sue melodie.

Luglio/Agosto: Musicastrada - Concerti ad ingresso gratuito in luoghi diversi della Toscana.

Luglio/Agosto: Pievi e Castelli in Musica - Il festival itinerante coinvolge l’intera valle del Casentino con eventi musicali e spettacoli teatrali.

Luglio/Agosto: Itinerari Musicali - Festival Sentieri Acustici - Due festival a seguire per un'estate tutta all'insegna della buona musica.

Agosto: Barga Jazz Festival.

Agosto: Serravalle Jazz - Intitolato Note con le Gonne, quest'anno il tema scelto è l'universo femminile del jazz che si propone di esplorare attraverso i seminari pomeridiani presso l´Oratorio della Vergine Assunta e i concerti serali nella Rocca di Castruccio: in tutto dieci appuntamenti virati decisamente al rosa. L'ingresso è libero

Agosto/Settembre: Jazz Night Garden - Nel centro storico di Vicchio (Firenze).

Agosto/Settembre: Forte Summer Festival - Sul Lungomare di Forte dei Marmi (Area Luna Park) la manifestazionededicata alla musica rock e blues, con band emergenti e grandi nomi della scena italiana ed internazionale.

Agosto/Settembre: Festival Toscano di Musica antica - Rassegna in programma a Cascina, Pisa, Fauglia e San Giuliano Terme con concerti ad ingresso gratuito.

Settembre: Bargello Jazz - Il suggestivo cortile del Museo nazionale del Bargello è la sontuosa cornice della musica proposta da artisti di caratura internazionale che caratterizzano il settembre musicale fiorentino.

Ottobre: Concerti al Cenacolo - Rassegna di musica antica organizzata dall'associazione fiorentina L'Homme Armé.

Novembre: Pinocchio Live Jazz - Festival di musica jazz a Firenze.

Novembre: Sagra Musicale Lucchese - Festival di musica sacra fondata dal Maestro Mons. Emilio Maggini

Novembre/Dicembre: Sette note in sette notti - Sette aperture straordinarie serali del complesso museale Santa Maria della Scala con degustazione di cinque Docg vitivinicole e di due prodotti tipici del territorio senese, ricciarelli e panforte, unitamente alle performance strumentali e canore a cura della Fondazione Siena Jazz e dell'Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci.

(ToscanaGo, 24 luglio 2015)


Web Soft
Ricerca / Colonna destra

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU