Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Matrimonio: sposarsi in Toscana

Dai romantici borghi medioevali a ville e casali di charme, dagli agriturismi, più economici, all'alternativo rito civile in riva al mare: la regione offre mille possibilità diverse per celebrare il proprio matrimonio in maniera davvero speciale organizzando un wedding in Tuscany indimenticabile!

La Toscana è una terra fantastica dove coloratissimi scenari cinematografici si adattano da sempre al magico momento del matrimonio. Personalità più o meno note dello spettacolo, dello sport, della politica l'hanno scelta per sposarsi: dal calciatore della nazionale olandese Wesley Benjamin Sneijder, che il 17 luglio 2010 ha sposato Ramona Streekstra nel piccolo borgo di Castelnuovo Berardenga (Siena) a Claudio Bisio, convolato a nozze il 23 agosto 2003 con Sandra Bonzi a Barberino Val d'Elsa (Firenze), dall'attrice Asia Argento che il 27 agosto 2008 ha celebrato le proprie nozze con il regista Michele Civetta presso il Comune di Arezzo a Lorenzo Costantino Cherubini, in arte Jovanotti, che pochi giorni dopo (il 6 settembre 2008) ha sposato Francesca Valiani nella chiesa di Santa Maria Nuova a Cortona (Arezzo). Persino la casa reale d'Olanda ha scelto la Toscana e Firenze per celebrare un matrimonio d'alto rango, quello tra la nipote della regina d'Olanda, Maria Carolina di Borbone Parma (duchessa di Guernica e marchesa di Sala), e il ricco uomo d'affari Albert Brenninkmeijer, che si sono sposati sull'altare della basilica di San Miniato al Monte. Firenze è stata anche testimone del matrimonio tra il presentatore Carlo Conti e la costumista Francesca Vaccaro, che si sono sposati il 16 giugno 2012.

Perchè allora non celebrare anche tu il matrimonio in Toscana? Il cosiddetto wedding in Tuscany sta spopolando, soprattutto all'estero, con agenzie di incoming specializzate che si occupano solo di questo. Le location possibili sono tantissime: da ville e castelli da mille e una notte fino ai più economici agriturismi, sparsi nella campagna toscana e circondati da incantevoli cipressi e deliziose piscine (in Toscana ci sono più di 4mila agriturismi).

Per celebrare un matrimonio molto romantico sono consigliatissimi anche gli innumerevoli borghi storici, romantici ed eleganti: da Artimino a Castagneto Carducci, da San Gimignano a Pietrasanta, da Lucignano (il cui museo civico conserva l'Albero dell'Amore) a San Miniato, da Fiesole a San Galgano, da Certaldo a Pienza (dove potrete passeggiare in via dell'Amore e via del Bacio).

Per chi ama la brezza marina e la sabbia, infine, un'idea alternativa potrebbe essere quella di celebrare il matrimonio con l'altra metà in riva al mare, sulle spiagge della Toscana: infatti, anche se non è possibile la celebrazione religiosa esternamente ai luoghi sacri, chi vuole può optare per il rito civile. Alcuni Comuni del litorale toscano (per esempio Castiglione della Pescaia, Pietrasanta e Viareggio) offrono questa possibilità e sempre più numerosi sono gli stabilimenti balneari che mettono a disposizione dei futuri sposi i propri spazi sia per celebrare il rito sulla spiaggia sia per allestire il banchetto nuziale e mangiare guardando le onde che si infrangono sul bagnasciuga o sugli scogli. I più tenaci di voi potrebbero anche riuscire a convincere il prete a fare un salto durante i festeggiamenti per darvi almeno un'innocente benedizione!

Numerose sono in Toscana le fiere dedicate ai futuri sposi, dove poter conoscere i professionisti del settore:

I Comuni delle principali città toscane hanno infine predisposto apposite pagine con consigli e indicazioni utili alla celebrazione delle nozze:

Cosa aspettate? Auguri e... figli maschi!

(ToscanaGo, 2 marzo 2016)

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Web Soft