Ristorante L'albero del mare a Viareggio

All'Albero del Mare la materia prima è sempre fresca: le verdure vengono acquistate quotidianamente al mercato mentre il pesce arriva da due pescatori (padre e figlio) che riforniscono il locale anche due volte al giorno con il pescato del momento: è questo il motivo per cui non esiste un menù dei secondi, che cambiano continuamente in base alla disponibilità.

Capitiamo una domenica a pranzo in via Paolina Bonaparte, una strada molto tranquilla che costeggia l'omonima piazzetta di Viareggio. Nell'attesa ci viene offerta una piccola portata dell'antipasto, il cous cous di mare: delizioso.

Ordiniamo il primo, rigatoni Gragnano alla trabaccolara, degno seguito dell'antipastino: il pesce è fresco e si sente!

Nella scelta dei secondi andiamo su due piatti classici per un ristorante di mare: un fritto misto di pescato del giorno e un branzino al forno con maionese fatta in casa e verdure, abbondanti, che ci vengono servite separatamente. Entrambi i piatti erano cotti a puntino e il sapore del pesce genuino.

Sul dolce ci confondiamo sbirciando il tavolo vicino al quale era stato servito un tris di assaggi ed ordiniamo per sbaglio quello al rum e cioccolato: ottimo, uno sbaglio gradito! Ordiniamo comunque anche l'altro, quello che ci aveva attirato, la torta afrodisiaca al cioccolato fondente e peperoncino, forse un po' troppo dura come consistenza ma anch'essa deliziosa. Ci viene inoltre offerto un graditissimo bicchierino di liquore artigianale al cioccolato, fatto direttamente dal ristoratore, che si abbina perfettamente ai nostri dessert.

Il pranzo è stato accompagnato da una mezza bottiglia di Sannio Falangina della cantina Contesole e, a seguire, da una bottiglia di birra artigianale Matilda, un'elegante american pale ale prodotta dal birrificio degli Archi (Viareggio).

Un po' lento il servizio ma per piatti espressi può starci: la cucina vera ha i suoi tempi. Interessante la telecamera posizionata sul piano di lavoro del cuoco con video in sala che vi permette di osservare la preparazione del proprio pasto. Il conto è senza dubbio onesto: 88 euro in due che vengono arrotondati a 85 (42,50 euro a persona).

Cercando il sito per la pubblicazione di questa recensione abbiamo notato sul profilo Facebook una foto che ci invita a tornare per la "prova": il 6 portate Bonetti, crudo interpretato (alla vista sembra interessante).

Il ristorante L'albero del Mare si trova a Viareggio (Lucca) in via Paolina Bonaparte, n. 215 su piazza Piave (telefono: 0584.943717 - Sito internet: www.facebook.com/lalberodelmare).

(ToscanaGo, 31 maggio 2014. Leggi la scheda Mangiare e dormire a Lucca e dintorni)

© RIPRODUZIONE RISERVATA




ToscanaGo non è un'agenzia di viaggi o un tour operator: non ci occupiamo di prenotazioni alberghiere nè vendiamo o rivendiamo pacchetti turistici o altro.
ToscanaGo è un blog personale, non periodico, nel quale raccontiamo la Toscana in base alla nostra personale esperienza.

Chi siamo | Copyright | Informativa Privacy | Note legali | La tua pubblicità su ToscanaGo | ToscanaPedia 
Copyright ©ToscanaGo 2012-2020 - Tutti i diritti riservati - E' vietata qualsiasi riproduzione di fotografie e testi - Partita Iva 01809400474

Realizzazione Portale Turistico e di Informazione