Bamboro, osteria a Monte San Quirico

L'osteria del Bamboro è una trattoria che si trova a pochi chilometri dal centro di Lucca, prendendo la strada per Sant'Alessio. Non lasciatevi ingannare dall'esterno del locale, con l'insegna rovinata dal tempo e un po' cupa: la cucina è gestita dal 1987 con professionalità e attenzione da Ivano Lenci, mastro "tordellaio" di lunga esperienza.

Accanto ai tradizionali antipasti toscani, a base di salumi tipici come il prosciutto crudo tagliato al coltello, il salame locale e la pasta fritta a piccoli tocchetti, il vero re del Bamboro è infatti il tordello lucchese, famoso in tutto il mondo per il suo sapore inconfondibile che Ivano realizza a mano secondo l'antica ricetta cittadina: li abbiamo provati sia nella variante delicata burro e salvia con pasta di farina di castagne, sia nella versione classica, dal sapore più deciso e "ruspante" ma comunque ben equilibrato, bilanciato negli ingredienti del ragù. Saltuariamente Ivano ne propone anche una terza versione, più creativa e ricercata, al cacao.

Abbiamo saltato il secondo per un solo motivo: i tordelli erano talmente eleganti nel loro aroma in bocca da averne richiesta una seconda mandata. Il dessert è stato anch'esso una vera sorpresa: i dolci sono tutti casalinghi, dalla torta di mele alla mousse al fiordilatte, ma quello che ci ha subito intrigato nella descrizione per poi confermarsi nel gusto davvero sublime è stato quello che qui chiamano il tiramisù della casa, ossia una crema di mascarpone "abbigliata" con fragole a pezzetti e un delizioso buccellato gratinato fatto a cubetti. Assolutamente consigliato.

Il vino della casa non è il massimo ma hanno comunque una carta dei vini e, soprattutto, una elegante selezione di birre artigianali sia locali che non, con la new entry rappresentata dalle etichette del birrificio Birroir (della vicina città di Capannori) che si è presentato al pubblico per la prima volta nel 2013. Alla fine il giudizio non può che essere positivo: si mangia davvero molto bene e si spende una cifra ragionevole, anche sotto i 30 euro a persona.

L'osteria del Bamboro si trova a Monte San Quirico (Lucca) sulla via provinciale S. Alessio, n. 903/G (telefono: 0583.331432 - Sito internet: www.bamboro.it).

(ToscanaGo, 15 novembre 2013. Leggi la scheda Mangiare e dormire a Lucca e dintorni)

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Visualizzazione ingrandita della mappa



ToscanaGo non è un'agenzia di viaggi o un tour operator: non ci occupiamo di prenotazioni alberghiere nè vendiamo o rivendiamo pacchetti turistici o altro.
ToscanaGo è un blog personale, non periodico, nel quale raccontiamo la Toscana in base alla nostra personale esperienza.

Chi siamo | Copyright | Informativa Privacy | Note legali | La tua pubblicità su ToscanaGo | ToscanaPedia 
Copyright ©ToscanaGo 2012-2020 - Tutti i diritti riservati - E' vietata qualsiasi riproduzione di fotografie e testi - Partita Iva 01809400474

Realizzazione Portale Turistico e di Informazione