Ristorante Bistecca Toscana a Pistoia

generalmente non amiamo segnalare questo tipo di ristorazione ma in questo caso facciamo un'eccezione perchè, portati da un amico, siamo stati piacevolmente sorpresi dalla qualità del cibo.

ToscanaGoIl ristorante è un ambiente bellissimo, tutto in pietra e con un arredamento davvero azzeccato.

La cena, ad un costo fisso di 30,00 euro vini esclusi, comprende antipasto, bistecca da 600 grammi a persona, tre contorni, acqua, biscottini toscani e un piccolo dessert.

ristorante

L'antipasto venerdì scorso era composto da: riso rosso al pesto con pomodorini, tortino di verdure, crostino con radicchio rosso e scamorza, crostino toscano, finocchiona e voulevant alla salsiccia.

crostini

Parliamo della bistecca: sublime, cotta al punto giusto e talmente morbida da sciogliersi letteralmente in bocca. Viene servita portando in tavola dell'olio bollente da metterci sopra al bisogno, in modo da avere ben caldi anche gli ultimi morsi... l'unico appunto da fare è che visto il nome del ristorante, Bistecca Toscana, anziché carne estera sarebbe più sensato servire della carne certificata toscana. Sulla qualità del prodotto degustato, però, nulla da dire: eccezionale.

Tre i contorni serviti insieme alla bistecca e in porzioni generose: patate arrosto, ceci, parmigiana di melanzane.

Per accompagnare la cena ci siamo fatti servire prima un Bolgheri Clarice 2013 (proposto in carta a 6 euro) e poi siamo andati sulla degustazione cieca: per 8 euro a testa vengono serviti due calici di vino (diversi) e viene lasciato sul tavolo un cartoncino sul quale spuntare con delle crocette varie opzioni per tentare di indovinare tipologia del vino, zona di provenienza eccetera. A noi sono stati serviti un morellino di Scansano e un Bardolino classico doc.

Per concludere la cena il dessert era una crema di caffè, seguita poi da cantuccini di prato con il vin santo: quest'ultimo compreso nel prezzo perché non lo abbiamo poi trovato sul conto, così come anche il caffé e la grappa che credo sia stata gentilmente offerta dal titolare.

Il ristorante Bistecca Toscana si trova in via S. Andrea, 30 a Pistoia (telefono: 0573.1780175 - www.bisteccatoscana.it).

(ToscanaGo, 28 settembre 2015. Leggi anche la scheda Mangiare e dormire a Pistoia e dintorni)

© RIPRODUZIONE RISERVATA




ToscanaGo non è un'agenzia di viaggi o un tour operator: non ci occupiamo di prenotazioni alberghiere nè vendiamo o rivendiamo pacchetti turistici o altro.
ToscanaGo è un blog personale, non periodico, nel quale raccontiamo la Toscana in base alla nostra personale esperienza.

Chi siamo | Copyright | Informativa Privacy | Note legali | La tua pubblicità su ToscanaGo | ToscanaPedia 
Copyright ©ToscanaGo 2012-2020 - Tutti i diritti riservati - E' vietata qualsiasi riproduzione di fotografie e testi - Partita Iva 01809400474

Realizzazione Portale Turistico e di Informazione