Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Montecatini Terme

Gli stabilimenti termali, i percorsi dedicati al benessere, la visita nelle vicinissime città d'arte, i campi di golf, lo shopping, le tante attività ricreative, artistiche, sportive: sono le svariate opportunità che la città offre al turista.

Montecatini Terme è il centro più importante della Valdinievole e uno dei più rinomati centri idrominerali del mondo. Si trova in una posizione privilegiata ai piedi di verdi pendii ricoperti da uliveti sulla cui cima spuntano i resti di antiche rocche fortificate. E' inoltre vicina alla Versilia e a Collodi, patria del mitico burattino di legno. Da secoli è considerata luogo di rigenerazione, benessere e bellezza grazie alle sue straordinarie acque ricche di elementi minerali che, dalle profondità del sottosuolo, sgorgano in prestigiosi centri termali permettendo cure diversificate, la più nota delle quali è quella idropinica.

Montecatini offre durante tutto l’anno un calendario ricco di manifestazioni ed eventi: concerti musicali, incontri culturali, mostre d’arte, convegni ed intrattenimenti. La rinomata ospitalità e la capacità ricettiva di prim'ordine hanno sviluppato anche a livello internazionale l’interesse per la città.

La cittadina possiede ampi viali fiancheggiati da lussuosi negozi, bar, ristoranti, luoghi di ritrovo e discoteche. Lo storico Viale Verdi, denominato una volta Vialone de’ Bagni, è l’arteria principale animata, fra una cura e l’altra, dal passeggio dei turisti. Qui si possono ammirare la Palazzina Regia con l’adiacente parco, residenza estiva del granduca Leopoldo. Il Municipio, costruito nei primo anni del ‘900 al posto delle scuderie del granduca, presenta elementi architettonici tipici dell’epoca che si intrecciano a elementi di ispirazione rinascimentale: recentemente è stato inaugurato al suo interno il museo di arte contemporanea (MOCA) che ospita una celebre tela di Mirò, "Donna avvolta in un volo di uccello". Da segnalare le bellissime decorazione della volta eseguite da Galileo Chini, uno dei maggiori interpreti del Liberty, che qui ha lasciato numerose testimonianze. Più avanti incontriamo il Padiglione dei Sali, oggi sede di attività commerciali ma che un tempo era utilizzato per la vendita dei sali: presenta bei bassorilievi in gres e, sulla trabeazione, un fregio di Chini.

L'architettura dei palazzi e degli edifici della città spesso richiamano gli elementi floreali di questa corrente artistica tanto che Montecatini è considerata una delle capitali del Liberty. In fondo a viale Verdi, al di là del parco, si apre uno scenario di poggi tra cui domina il Colle di Montecatini Alto. Si può salire al colle a piedi o con la funicolare. Il piccolo e pittoresco paese culmina nei resti di una Rocca Medioevale. Da Montecatini Alto il turista può ammirare, come diceva Giuseppe Verdi che qui aveva soggiornato, "il più bel panorama del mondo".

Passeggiando per i viali del vastissimo Parco delle Terme, si incontrano i sontuosi edifici degli stabilimenti termali: il Tettuccio, Regina, l’Excelsior, Torretta, le Terme Leopoldine e le Tamerici, tutti dotati di ambienti per la mescita e strutture per lo svago ed il relax. La cittadina celebra l’acqua che l’ha resa famosa nel mondo dedicandole il percorso Le Sculture d’Acqua che comprende numerose fontane disseminate lungo le vie principali. Le più rilevanti sono la Fontana Mazzoni nella piazza della stazione ferroviaria, la Fontana Guidotti in piazza del Popolo, la Fontana denominata Scultura d’Acqua opera di Pol Bury che si trova nella parte alta del parco ed è formata da cilindri di acciaio mossi dalla forza dell’acqua che vi scorre producendo suggestivi effetti musicali e quella di Shingu, Duetto d’Acqua, in piazza Giusti al termine di Viale Verdi, una scultura mobile in acciaio alta tre metri che produce armoniosi effetti sonori grazie al movimento dell’acqua che scende dalla struttura.

Moltissimi i personaggi di fama mondiale, di ieri e di oggi, che hanno soggiornato a Montecatici Terme: divi, regine, artisti, capi di stato, scrittori, musicisti, registi, primi fra tutti Grace e Ranieri di Monaco che scelsero Montecatini come meta del loro viaggio di nozze. Fra gli ospiti eccellenti sono da ricordare numerosi musicisti come Verdi, Leoncavallo, Mascagni, Strauss, Puccini, Toscanini e molti altri: Montecatini li celebra con la sua tradizionale stagione orchestrale estiva, con grandi eventi musicali e culturali.

(ToscanaGo, 24 maggio 2013. Articolo di Giuseppina Lupo. Guarda anche ristoranti e hotel in zona provati da ToscanaGo)

© RIPRODUZIONE RISERVATA


ToscanaGo declina ogni responsabilità sull'uso di immagini ed audio presenti nel video. Per qualsiasi violazione di diritti d'autore o altro rivolgersi a Youtube.com sui cui server si trovano i video che la nostra pagina visualizza semplicemente.

Web Soft
Ricerca / Colonna destra

Pubblica la tua foto su ToscanaGo

Info Comune di Pistoia

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU

Forum


Il forum gratuito di ToscanaGo
(accedi con password di registrazione al sito)