Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Tuscan Rewind 2014: comunicato stampa

Montalcino. Si apre con un fuoco d'artificio la marcia di avvicinamento al 5° Tuscan Rewind, il rally sui mitici sterrati mondiali tra Montalcino e Buonconvento, in programma dal 28 al 30 novembre prossimi. Walter Rohrl, uno dei più grandi piloti di rally di tutti i tempi, ha accolto l'invito di Vito Piarulli e sarà l'apripista di lusso di Tuscan Rewind 2014.

Scopri il calendario 2014 dei rally in Toscana.

Immagini allegate al comunicato stampa.

"E' un grande onore per noi - commenta lo stesso Vito Piarulli – avere un grande campione come Rohrl a Tuscan Rewind, che darà lustro all'evento in terra toscana. Adesso stiamo deliberando la macchina con la quale sarà al via e sarà una bella sorpresa anche questa..."

Rohrl, tedesco di Ratisbona, è stato due volte Campione del Mondo Rally, nel 1980 con la Fiat 131 Abarth e nel 1982 con l'Opel Ascona 400, oltrechè Campione Europeo nel 1974 e d'Africa nel 1982. Quattordici le sue vittorie in gare iridate, tra cui spiccano le quattro affermazioni al rally di Montecarlo.

Altra presenza già annunciata e certa quella di Harri Toivonen, che sarà al volante di una Lancia 037 ufficiale, operazione nata in collaborazione con Abarth.

E il grande interesse intorno al rally si concretizzerà, come consueto, con la presenza di tanti altri fuoriclasse dei rally di ieri e di oggi.

APERTE LE ISCRIZIONI: AMMESSE VETTURE MODERNE, STORICHE E "PARATA"

Nel frattempo, sono aperte, dal 29 ottobre, le iscrizioni a Tuscan Rewind 2014, che si chiuderanno il 24 novembre.

Al 5° Tuscan Rewind sono ammesse le vetture Moderne, comprese le affascinanti World Rally Car, le vetture Storiche, comprese le Gruppo J1 e le Classic del Gruppo J2, e quelle di tipologia "Parata", non agonistica, che ammette vetture di particolare interesse storico e sportivo costruite fino al 1984.

IL PROGRAMMA DEL 5° TUSCAN REWIND

Il team organizzativo Motorproject, avvalendosi della collaborazione dei Comuni di Montalcino e Buonconvento, ha realizzato una edizione di Tuscan Rewind con varie novità.

Due le tappe in programma, per circa 260 km di percorso totale, inframezzato da nove prove speciali, per circa 85 km complessivi.

La prima tappa, in programma sabato 29 novembre, è stata ridisegnata rispetto al passato. E' stata inserita una prova speciale inedita, per Tuscan Rewind, sempre ricavata dalle leggendarie strade bianche del Mondiale Rally degli anni '80 e '90: lunga circa 14 km, partirà da Torrenieri e verrà ripetuta tre volte.

Anche i 5 km della "Santa Marcella", nei pressi di Buonconvento, sono stati "estratti" da quelle mitiche speciali, e verranno ripetuti tre volte.

La seconda tappa, domenica 30 novembre, ricalca invece, a grandi linee, quella del Tuscan Rewind 2014, con le due prove speciali de La Sesta e Castelgiocondo, da ripetere due volte ciascuna. La gara entrerà nel vivo giovedì 27 novembre, con le ricognizioni del percorso, mentre venerdì 28 novembre le verifiche tecnico-sportive saranno inframezzate dallo shakedown, nei pressi di Tavernelle.

La partenza del 5° Tuscan Rewind verrà data, da Montalcino, sabato 29 novembre alle ore 11.00, l'arrivo della prima frazione sarà a Buonconvento alle ore 17.40, con chiusura di giornata con Tuscan Buffet, ricco menù con degustazione di prodotti del territorio.

La seconda tappa scatterà da Buonconvento domenica 30 novembre alle ore 10.00, mentre l'arrivo finale è fissato a Montalcino alle ore 15.30.

A Buonconvento saranno allestiti il Parco Assistenza e due Riordini (uno per la sosta notturna), ubicati sotto le Mura storiche, nella stessa location che, in passato, ha ospitato le soste del rally mondiale.

Il Riordino di domenica 20 novembre, invece, è previsto nella affascinante Cantina Casanova di Neri a Montalcino.

(Tuscan Rewind, comunicato stampa 28 ottobre 2014)


Definita la struttura della corsa in programma il 29 e 30 novembre. Ammesse al via vetture moderne, wrc comprese, storiche e “all stars”. Al via anche Harri Toivonen con una Lancia 037 ufficiale del museo Lancia. Condizioni agevolate per chi prenota l’iscrizione nei tre giorni di Rallylegend, dal 10 al 12 ottobre prossimi.

Immagini allegate al comunicato stampa.

Montalcino (Siena). E’ stata definita e resa nota la struttura del 5° Tuscan Rewind, rally su sterrato che si dipana sulle splendide strade bianche intorno a Montalcino, nel cuore verde della Toscana, rese mitiche dal Mondiale rally dell’epoca d’oro. Occasione unica per calcare prove speciali entrate nella storia ma anche per trascorrere un week end all’insegna di panorami mozzafiato, in una zona di eccellenza per l’enogastronomia.

Tuscan Rewind si corre il 29 e 30 novembre prossimi e le iscrizioni apriranno il 28 ottobre. Il 5° Tuscan Rewind conferma la sua veste di rally Internazionale e sarà aperto alle vetture moderne, comprese le affascinanti World Rally Car.

Grandi protagoniste saranno, come tradizione, le auto storiche, affidate ad alcuni campioni e da tanti bei nomi del rallismo tricolore, presenze costanti a Tuscan Rewind.

Già certa la presenza di Harri Toivonen, vero appassionato di questo evento, che sarà al via con una Lancia 037 ufficiale del Museo Lancia, operazione nata in collaborazione con Abarth. Al via anche le “All Stars”, selezionate macchine di interesse storico sportivo, che daranno vita ad uno show a base di “traversi”, senza rilevamento dei tempi.

TUSCAN REWIND 2014: IL PROGRAMMA

E’ stata deliberato il programma di massima di Tuscan Rewind 2014, organizzato da Motorproject, in collaborazione con Montalcino Motorsport e con l’appoggio dei Comuni di Montalcino e Buonconvento. Due le tappe in programma.

La gara entrerà nel vivo giovedì 27 novembre, con le ricognizioni del percorso, mentre venerdì 28 novembre le verifiche tecnico-sportive saranno inframezzate dallo shakedown, nei pressi di Tavernelle.

La partenza del 5° Tuscan Rewind verrà data, da Montalcino, sabato 29 novembre alle ore 11.00, nel finale della prima tappa è prevista una Super Prova Speciale, l’arrivo della prima frazione sarà a Buonconvento alle ore 17.40, con chiusura di giornata presso la Tenuta Ferragamo, con Tuscan Buffet, ricco menù con degustazione di prodotti del territorio.

La seconda tappa scatterà da Buonconvento domenica 30 novembre alle ore 10.00, mentre l’arrivo finale è previsto a Montalcino, alle ore 15.30.

ISCRIZIONE A CONDIZIONI AGEVOLATE NEI TRE GIORNI DI RALLYLEGEND

Rallylegend, evento internazionale in programma dal 9 al 12 ottobre prossimi nella Repubblica di San Marino, è un po’ il “fratello maggiore” di Tuscan Rewind. Gli Organizzatori hanno così stabilito di proporre condizioni agevolate a chi vorrà prenotare l’iscrizione a Tuscan Rewind durante i giorni di svolgimento di Rallylegend, al quale saranno presenti con uno stand informazioni.

(Tuscan Rewind, comunicato stampa 5 ottobre 2014)


Un video dell'edizione 2013:

ToscanaGo declina ogni responsabilità sull'uso di immagini ed audio presenti nel video. Per qualsiasi violazione di diritti d'autore o altro rivolgersi a Youtube.com sui cui server si trovano i video che la nostra pagina visualizza semplicemente.

Web Soft
Ricerca / Colonna destra

Notizie collegate

Info Terre di Siena

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU

Fondazione Musei Senesi: il Chianti